Cosa svela la tua firma sulla tua personalità: dalle linee alla grandezza, resterai a bocca aperta

La firma di ognuno di noi è unica e simbolica, uno specchio delle caratteristiche della nostra personalità: cosa svela su di noi questo tratto di penna? Resterai a bocca aperta.

Fin da piccolissimi, tra le prime cose che abbiamo imparato a scrivere, c’è il nostro nome e cognome. La firma di ognuno di noi è unica, personale, simbolica e irripetibile, una sorta di specchio dell’insieme di caratteristiche ci contraddistinguono. Ecco perché questo semplice tratto di penna possiede una sorta di fascino unico, quasi nascondesse verità tutte sue da scoprire. Cosa dice di noi il modo in cui firmiamo?

donna stesa con penna e quaderno
Cosa svela la tua firma sulla tua personalità: dalle linee alla grandezza, resterai a bocca aperta – abruzzo.cityrumors.it

Si sente spesso parlare di grafologia, quella tecnica, disciplina, che analizza la scrittura a mano con lo scopo di comprendere la personalità della persona che scrive. Forma, dimensione, tendenze delle lettere, ma anche pressione e simili. E, sebbene non si tratti di una “scienza” esatta, il fascino che riveste non può che destare una certa curiosità. Soprattutto quando i protagonisti siamo noi.

Cosa dice di noi la firma

Come anticipavamo, ogni firma è unica, strettamente legata al suo “proprietario”. Osservandone diverse potremmo notare una serie di caratteristiche particolari, quali la grandezza, la leggibilità, l’aggiunta di tratti specifici quali ghirigori e simili, ma anche una certa “rigidità”, così come il risaltare di questa o quella lettera al posto di un’altra.

firma di un documento
Cosa dice di noi la firma – abruzzo.ciyrumors.it

Tutte peculiarità che, a quanto pare, potrebbero svelare qualcosa della nostra personalità. Andiamo allora a vedere, più da vicino, alcune di queste caratteristiche e quale potrebbe essere il loro significato, tenendo sempre a mente che, per l’appunto, non si tratta di una scienza o di una formula matematica insindacabile.

Leggi anche: Si dice che il buongiorno si vede dal mattino: ecco l’abitudine che tutti dovrebbero avere ad inizio giornata secondo l’esperta

Le caratteristiche della firma

Iniziamo dal tipo di tratto, partendo dalle firme tondeggianti, con diverse curve. Queste potrebbero essere indice di una personalità con fervida immaginazione, ma anche di buon cuore. Quelle più “spigolose”, con molti angoli retti, potrebbero invece appartenere a persone pragmatiche, pratiche e dal carattere duro.

mano con penna che firma documento
Le caratteristiche della firma – abruzzo.cityrumors.it

Coloro che hanno l’abitudine di utilizzare un tratto particolare prima delle lettere potrebbero essere persone molto organizzate, capaci di analizzare e così anticipare il futuro. Chi, invece, ha la tendenza a “zigzagare” nel firmare sarebbe una persona che si cimenta in attività diverse con molta passione.

Laddove a risaltare fosse il nome, magari per grandezza a scapito del cognome, si tratterebbe di persone che hanno rivestito e rivestono un ruolo importante nelle relazioni, soprattutto familiari. Scarabocchi e linee sbarrate, invece, sarebbero indice di scarsa autostima.

Leggi anche: L’errore da evitare quando si lavano i denti: lo facciamo tutti, ma dovremmo smettere subito secondo l’esperto

Anche la leggibilità della firma avrebbe un suo significato simbolico. Se chiara e comprensibile, sarebbe rappresentazione della fiducia cha l’individuo ha in sé stesso, nella concezione di sé.

Gestione cookie