Per l’annuncio si deve aspettare ancora un bel po’, ciò nonostante sono emerse le prime indiscrezioni riguardanti il prossimo telefono brandizzato Apple: ecco cosa sappiamo finora sull’iPhone 17.
Ogni anno Apple cerca di migliorare qualche aspetto del proprio telefono, vero e proprio prodotto di punta (nonché oggetto di culto per milioni di persone in tutto il mondo) dell’azienda, che continua ad essere leader del settore mobile nonostante negli anni si sia ampliata a dismisura la concorrenza.
Ciò che rende l’iPhone il telefono più desiderato al mondo non è tanto la potenza dell’hardware – ci sono diversi smartphone in grado di replicare le funzionalità e le prestazioni e in alcuni casi a superarle – né tantomeno il design elaborato, ma la filosofia che accompagna questo dispositivo sin dal suo debutto sul mercato, ovvero la voglia di innovare e proporre sempre qualcosa di nuovo.
Al di là delle applicazioni e delle funzioni proprietarie, in questi anni Apple ha lavorato tantissimo per garantire la maggiore fedeltà possibile negli scatti fotografici, la sicurezza durante l’utilizzo del telefono sul web e la resistenza del dispositivo stesso. La qualità dei materiali utilizzati è sopra la media, inoltre sia la scocca che il vetro sono resistenti a urti violenti, acqua e polvere.
Tutte caratteristiche che oggi possono essere trovate anche altrove, ma che l’azienda di Cupertino ha introdotto in anticipo sui tempi continuano nel ruolo di trend setter del settore che gli ha permesso di ottenere il ruolo di leadership. Stando a quanto emerso nelle scorse ore il prossimo anno Apple potrebbe fare un passo deciso in avanti sotto molti aspetti.
Le caratteristiche innovative dell’iPhone 17
Se l’iPhone 16 è da considerare più che altro una revisione o meglio un’evoluzione del precedente modello, il 17 punta ad un cambio radicale e a quanto pare non solo dal punto di vista hardware. Già da tempo si vocifera che Apple punti a migliorare notevolmente le prestazioni dei suoi prossimi dispositivi mobile, ma a quanto pare anche il design verrà rivoluzionato.
Stando ai rumor emersi in rete in queste ore la principale modifica riguarderà l’obiettivo posteriore della fotocamera. Questo verrà cambiato sia in forma che in consistenza. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, Wayne Ma di The Information ha svelato che ci sarà: “protuberanza rettangolare della fotocamera realizzata in alluminio anziché nel tradizionale vetro 3D”.
Per quanto riguarda invece la disposizione degli obiettivi a dare informazioni è stata Digital Chat Station: “I dettagli della disposizione della fotocamera non sono chiari, ma il modulo avrà una forma ovale allungata”, qualcosa di simile al design proposto da Google con i suoi Pixel.
Secondo gli esperti, questo nuovo design verrà accompagnato da una revisione hardware importante e dunque da un telefono profondamente differente da quelli degli ultimi anni. Se sarà così lo scopriremo solamente a settembre 2025 (mese in cui tradizionalmente c’è la presentazione alla stampa), ma è probabile che ulteriori rumor confermeranno ben prima le nuove caratteristiche.