Per le serate fredde non c’è niente di più buono e sfizioso che preparare le pizzette di polenta. Sono croccanti e dorate: ecco la ricetta abruzzese.
Uno degli alimenti simbolici della cucina italiana è senza alcun dubbio la polenta, un cibo che arriva direttamente da oltre le Alpi ma che ormai è diffuso in tutta la penisola e viene preparato soprattutto durante i mesi più freddi dell’anno. È ricca di fibre e carboidrati, oltre al fatto che è un alimento ideale per contrastare la sensazione di fame tra un pasto e l’altro.

La polenta può quindi aiutare a combattere i disturbi di sazietà e, di conseguenza, l’aumento di peso dovuto ai numerosi spuntini durante la giornata. Si tratta di farina di mais, più o meno fine a seconda della ricetta, e si presenta in infinite varietà, oltre al fatto che è estremamente versatile in cucina. La polenta è deliziosa sia nella versione salata che in quella dolce, e può essere gustata in molteplici modi: cremosa o fritta, con il pomodoro o bianca, ecc. Durante le giornate fredde, non c’è niente di più buono che optare per la ricetta abruzzese delle pizzette di polenta.
Pizzette di polenta: la ricetta abruzzese è tra le più antiche e gustose
Una delle ricette antiche più buone in Abruzzo sono le pizzette di polenta, conosciute con il nome tradizionale di Pizz e Foje. Questa prevede la preparazione di una pizza non lievitata di granoturco che viene accompagnata generalmente con la verdura ripassata in padella, ma possono essere utilizzati anche altri condimenti in base al gusto.

Ingredienti per 4 persone
- 400 g di farina di granturco per polenta
- 4 spicchi d’aglio
- 12 sarde sotto sale
- 1 kg di verdura di campo: rape, bietola, cicoria
- acqua bollente per impastare la pizza
- peperone dolce di Altino essiccato
- peperoncino piccante
- olio abruzzese extravergine d’oliva
- sale
Leggi anche: Ma che ti devo dire, si sono puliti anche i piatti: con le fettuccine all’abruzzese vai sempre a colpo sicuro
Procedimento
- La prima cosa da fare per preparare Pizz e Foje è versare in una ciotola la farina di mais e aggiungere l’acqua bollente poco alla volta. Mescolare per bene per evitare i grumi: la consistenza deve essere molle.
- In una pentola di coccio versare l’impasto e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
- Intanto pulire le verdure di campo e sbollentarle per 20 minuti.
- In una padella versare l’olio con l’aglio e peperoncino, soffriggere e aggiungere le verdure. Lasciar insaporire per 10 minuti.
- In un’altra padella aggiungere olio e far rosolare le sarde per 1 minuto. Mettere da parte e nella stessa padella far rosolare il peperone dolce di Altino per 2 o 3 minuti.
- Mescolare le verdure con gli ingredienti rosolati. Tagliare la pizza e servirla a parte, oppure si può optare per sbriciolarla nel condimento.
N.B. Conservare in frigo per 2-3 giorni, non di più. Non deve essere messa nel congelatore.





