Come eliminare la cenere vulcanica? Tutti i consigli degli esperti per scongiurare spiacevoli inconvenienti e per non danneggiare gli spazi
Nel Bel Paese sono presenti circa 10 vulcani attivi, quando diciamo così ci riferiamo a quelli che hanno eruttato almeno una volta negli gli ultimi 10mila anni. Tra quelli più attivi, troviamo i crateri di Stromboli e dell’Etna.
Chi abita vicino queste zone deve fare i conti quotidianamente con la cenere vulcanica. Il più delle volte, infatti, se la ritrova in casa e soprattutto sui balconi. L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi come riuscire ad eliminarla e ad adottare misure che ci consentono di proteggere gli ambienti. Negli ultimi mesi chi vive vicino l’Etna ha dovuto fare i conti con questa problematica. Per non farci cogliere impreparati, è bene adottare delle piccole strategie.
Cenere vulcanica, cosa c’è da fare?
Prima di capire cosa c’è da fare, è bene sapere da cosa è composta la cenere vulcanica. In primis da frammenti di vetro vulcanico, olivina, minerali di feldspato, pirosseni. Alcuni di questi componenti possono creare non pochi problemi di salute, ma anche in casa. Quando avviene una eruzione vulcanica, che di recente si è verificata in Islanda provocando una nube che ha sorvolato l’Europa, è doveroso correre ai ripari, così da scongiurare qualsiasi inconveniente.
Andiamo a vedere tutto quello che c’è da fare subito dopo. La cenere vulcanica con il tempo e, soprattutto, se arriva sui balconi spesso potrebbe danneggiare le superfici interne e esterne. Ovviamente in questo caso il fenomeno non deve essere sporadico, ma molto frequente.
Cenere vulcanica, come eliminarla
In questi ultimi mesi, l’Etna ci ha regalato emozioni, ma a pagarne le conseguenze maggiori sono stati tutti quelli che si sono ritrovati una grossa quantità di cenere sui balconi delle proprie abitazioni. A tal proposito, sappiamo che la Protezione Civile, per tamponare gli effetti che può scaturire la cenere vulcanica, dirama puntualmente dei bollettini. Se è in atto una eruzione è bene rimanere in casa, ma soprattutto è doveroso proteggere anche gli amici a quattro zampe.
Come va eliminata la cenere? Il consiglio è quella di non lasciarla accumulare, ma è fondamentale procedere con la rimozione. Per farlo, però, gli esperti consigliano di bagnare prima le superfici, così si eviterà che le polveri sottili si alzino e vengano inalate. Per scongiurare spiacevoli incidenti, si può pensare di indossare mascherine e occhiali di protezione. Dopo aver raccolto tutto, non è mai indicato abbandonare i sacchetti in strada, ma è opportuno portarli fino ai centri di raccolta comunale. Queste informazioni sono preziose ed evitano tantissimi problemi, per raccoglierla possiamo utilizzare scopa e paletta, ovviamente è bene lavarli dopo l’utilizzo e non utilizzarli per altre faccende domestiche.