Credete all’esistenza dei fantasmi? In Italia c’è un borgo che viene definito ‘spettrale’: ecco dove si trova esattamente.
Il mondo dei fantasmi ha sempre un suo fascino. Entrarci poi è davvero mistico e suggestivo. C’è chi ne ha timore e chi invece ne rimane davvero affascinato. Sapere che ci siano dei luoghi nel nostro Paese intrisi di questa aura di magia e mistero, ha sempre il suo fascino. In particolare l’Italia è ricca di borghi, quei paesini arroccati sulla roccia i quali regalano da sempre mistero e bellezza.
Se si osserva bene la nostra penisola, questi borghi sono diversi gli uni dagli altri. Che siano affacciati sul mare, lago, montagna o colline, vi sono quelli popolati e alcuni invece completamente desolati, quasi come se fossero abbandonati. Sapere che in una regione italiana esiste un vero e proprio “borgo fantasma” attira quei curiosi a caccia di sempre nuove emozioni e avventure.
Che si creda o no all’esistenza dei fantasmi, c’è una regione italiana in particolare che possiede un “borgo fantasma”. I suoi abitanti sono davvero molto pochi, la maggior parte delle case sono state costruite da rovine. Molti abitanti del borgo lo hanno abbandonato molto tempo fa e quindi sono rimaste lì, come ruderi sperduti nella natura. Quanta magia, mistero e brividi si percepiscono nel passeggiare tra le piccole vie di questo luogo incantato.
Sono solo sette gli abitanti di questo borgo e la più giovane ha superato di poco i 60 anni. Ci troviamo nel Veneto, in un paesino minuscolo in cui domina il silenzio e la quiete. Una comunità molto unita e anche molto forte la quale ha comunque stretti rapporti con i borghi confinanti. Non sono isolati dal mondo, ma vivono nel loro mondo, è diverso. Siamo per l’esattezza a Campo di Brenzone dove il tempo sembra si sia letteralmente fermato. Qui si parla solo ed esclusivamente in dialetto locale.
Chiunque decida di avventurarsi in questo scrigno “fantasma” del Veneto ha molto da fare. Innanzitutto per gli amanti delle belle passeggiate vi sono dei sentieri e percorsi, per godere di escursioni davvero suggestive. Scenari incantevoli fra i monti che costeggiano il bellissimo Lago di Garda. Il lago poi si può raggiungere anche una volta arrivati a Campo di Brenzone.
Ma è anche la Chiesa di San Pietro in Vincoli – datata 1358 – una tappa imperdibile. Una volta entrati, fate caso al piccolo quaderno e appuntate pensieri e riflessioni, come fanno i tanti visitatori che vi entrano. Se si visita il borgo nei mesi di dicembre e gennaio si può assistere alla mostra di presepi, non mancano le “Notti magiche a Campo” un evento in cui la musica e la luce sono i protagonisti.