Attenzione+a+bere+sempre+il+caff%C3%A8+a+stomaco+vuoto%3A+cosa+fare+per+evitare+grossi+rischi+alla+salute
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/attenzione-a-bere-sempre-il-caffe-a-stomaco-vuoto-cosa-fare-per-evitare-grossi-rischi-alla-salute.html/amp/
Lifestyle

Attenzione a bere sempre il caffè a stomaco vuoto: cosa fare per evitare grossi rischi alla salute

Il caffe’ e’ una bevanda che tutti amiamo ma bisogna prestare attenzione a berla a stomaco vuoto. Quello che devi sapere per la tua salute.

Tantissimi di noi la mattina se non prendono un buon caffé difficilmente riescono ad iniziare la giornata. Ci da, infatti, quella carica che ci permette di affrontare tuti i nostri impegni quotidiani. Dobbiamo pero’ fare attenzione a non berlo se non abbiamo mangiato prima. Il motivo? Ci potrebbe fare male.

Attenzione a bere sempre il caffè a stomaco vuoto: cosa fare per evitare grossi rischi alla salute-Abruzzo.cityrumors.it

Ecco quindi tutti i consigli per evitare problemi. Siamo certi che non avevate pensato a questo dettaglio la mattina ma niente paura ci siamo noi a consigliarvi. Prendiamo nota di cosa fare.

Caffe’ a stomaco vuota? Ecco come evitare i rischi

Impossibile iniziare una giornata senza il buon odore di caffè. Un elemento che ci accompagna in tutto l’arco della giornata. Nella pausa della mattina al lavoro o con le amiche, dopo pranzo, insomma e’ sempre il momento per un caffè. Conosciamo molto bene le sue qualità come energizzante ma spesso viene bevuto a stomaco vuoto.

Questo, a lungo andare, potrebbe crearci dei problemi con il rischio di acidità o di reflusso. Quindi sarebbe bene sempre mangiare prima qualche cosa ma entriamo nel dettaglio delle problematiche che si possono scatenare e perché. Acidità di stomaco. La caffeina aumenta le secrezioni di acido cloridico e gli enzimi si attivano immediatamente.

Caffe’: i consigli per non stare male con lo stomaco-Abruzzo.cityrumors.it

Ecco quindi che se beviamo il caffe’ a stomaco vuoto il processo inizia subito e potremmo avere questa fastidiosa problematica. Possibilita’ di soffrire con il reflusso. Quando mangiamo o beviamo una valvola chiamata sfintere si apre nell’esofago per far passare il cibo chiudendosi subito dopo.

Il caffe’ pero’ rilassa questa valvola che potrebbe non chiudersi del tutto permettendo agli acidi dello stomaco di risalire fino all’esofago. Ecco che avremmo quella fastidiosa sensazione di bruciore e nei casi peggiori, anche dolore al petto.  Ultima problematica che possiamo riscontrare se beviamo il caffè a stomaco vuoto e’ la mancanza di idratazione.

Bere una tazzina, anche se decaffeinato, riduce l’idratazione ed aumenta la richiesta di acqua causando anche un lieve forma di tachicardia. Ma se vere il caffè può essere dannoso ci sono dei consigli perfetti che possiamo seguire. Quindi, appena svegli mangiamo pane o fette biscottate integrali con uovo e avocado. Sono perfette.

Se non vi piace la mattina mangiare salato potete bere sempre un bicchiere di acqua, in questo modo il potere del caffè si diluisce e non avrete problemi. Vi consigliamo di cono associare, quasi mai, succhi di frutta o la spremuta perché questo potrebbe ampliare il problema con l’acidità di stomaco o le irritazioni. Ti consigliamo anche di sapere come come si lava la macchinetta del caffe’.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!