HomeA Napoli non si fa solo la pastiera, ma anche la cassata: la versione partenopea ti farà innamorare, ricca di gocciole di cioccolato
Lifestyle
A Napoli non si fa solo la pastiera, ma anche la cassata: la versione partenopea ti farà innamorare, ricca di gocciole di cioccolato
Una ricetta incredibilmente buona che vi stupirà. Arriva direttamente da Napoli anche se in pochissimi la conoscono.
Quando si parla di cassata, la prima cosa che ci viene in mente è quella siciliana. Amatissima da tutti. Ma noi oggi vi vogliamo far conoscere una versione particolare. Si perché viene dalla bellissima città partenopea e solamente i napoletani la conoscono. Ti abbiamo incuriosito vero?
Continua a leggere i prossimi paragrafi e diventerai un mastro pasticcere in cassata napoletana. Non è difficile, anzi, e molto probabilmente la maggior parte degli ingredienti è già in casa. Quindi iniziamo!
Cassata napoletana? Assolutamente si, eccola!
La ricetta di oggi è di origina napoletana ed è veramente una delizia per il palato. Tutti noi conosciamo i capisaldi della pasticceria come le mitiche sfogliatelle oppure la cassata ma in quanti hanno mai mangiato la cassata napoletana? Sono pochissimi.
Ecco quindi che è giunto il momento di rimediare. Quindi iniziamo.
Ingredienti
Per la farcia
150g riccioli di cioccolato
100f gocce di cioccolato
350g di zucchero a velo
700g ricotta di pecora
bagna al rhum
Per il Pan di Spagna
1 pizzico di sale
150g di farina
150g di zucchero
5 uova
Realizzazione
Come primo passaggio dobbiamo realizzare il Pan di Spagna senza lievito. Montiamo quindi le uova con un pizzico di sale per un paio di minuti
Quando saranno spumose aggiungiamo lo zucchero
Continuiamo a montare il nostro composto per altri 15 minuti ad una velocità media
Uniamo la farina e, aiutandoci con un cucchiaio di legno muoviamoci dall’alto verso il basso per incorporare tutto.
Imburriamo ed infariniamo la tortiera togliendo l’eccesso
Accendiamo il forno a 170 gradi.
Mettiamo il nostro Pan di Spagna nella tortiera e facciamo cuocere per 35/40 minuti. Importantissimo non aprite mai il forno in questo momento.
Una volta trascorso questo tempo lasciamo riposare con lo sportello aperto per qualche minuto. Noi vi consigliamo di realizzarlo il giorno prima così sarà perfetto quando lo tagliamo.
Passiamo alla farcia, quindi setacciamo la ricotta ed uniamola alla zucchero. Poi lasciamola riposare per circa un’ora in frigorifero
Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato solamente su parte della ricotta.
Tagliamo, quindi, il Pan di Spagna e metà. Bagniamo con la bagna al rum
Mettiamo la nostra crema di ricotta e spalmiamola per bene.
Adagiamo sopra l’altra metà del Pan di Spagna.
Facciamo una leggera pressione e con la crema di ricotta avanzata ricopriamo la nostra torta.
Decoriamo con i riccioli al cioccolato ed ecco che la nostra cassata napoletana è pronta. Come avete visto è facile e buonissima. Tutti ne andranno pazzi.
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!