Questa bella insalata all’abruzzese è perfetta con i primi caldi, così da fare il pieno di vitamine senza grassi: ecco la ricetta per farla.
Le classiche insalatone sono perfette per un pranzo veloce al mare o in ufficio oppure semplicemente per rimanere leggeri in vista dell’estate e della prova costume. È un ottimo piatto unico colorato, gustoso, equilibrato e nutriente, da fare in qualsiasi momento. Ci sono tantissime idee e varianti, che portano in scena numerosi ingredienti da scegliere in base ai gusti.

Ogni insalata deve essere effettuata in base alla stagione di riferimento, per questo motivo è impossibile che venga realizzata la stessa sia in inverno che in estate, perché le verdure e gli ortaggi cambiano a seconda del periodo. Detto ciò, una delle insalatono migliori che si possono fare in questo periodo dell’anno e fino al prossimo autunno è l’insalata all’abruzzese, un piatto unico perfetto da gustare a pranzo che si prepara in soli 10 minuti.
Come fare l’insalata all’abruzzese: la ricetta da preparare in 10 minuti
La ricetta dell’insalata all’abruzzese richiede la presenza di quasi tutti gli ortaggi di stagione come zucchine, peperoni e pomodori maturi, che si trovano durante l’estate. A ciò si va aggiungere il tonno, che va a conferire un sapore più deciso, il tutto condito con l’olio extra vergine di oliva, un vero patrimonio della gastronomica mediterranea.

Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 2 pomodori maturi
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 200 g di fagiolini lessati
- 200 g di tonno sott’olio
- basilico
- peperoncino
- origano
- olio extravergine di oliva
- aceto (o succo di limone)
- sale
Leggi anche: Mica lo butto il pane secco, mia nonna in Abruzzo ci fa il pranzo: vedi quanto è saporito, lo mangi anche freddo
Procedimento
- Per fare l’insalata all’abruzzese, la prima cosa da fare è versare un po’ di olio in una insalatiera e schiacciare il peperoncino, amalgamandolo con l’aceto (o succo di limone per chi preferisce un sapore più tenute) e sale.
- Nel frattempo, lavare, asciugare e spezzettare gli ortaggi (zucchine, fagiolini, pomodori, cipolla e peperoni), prestando sempre la massima attenzione ad eliminare i filamenti e i semi presenti.
- Una volta fatto, eliminare il peperoncino precedentemente schiacciato e nell’insalatiera mescolare i pezzetti di zucchina, di fagiolini, di cipolla, di pomodori e di peperoni.
- Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ortaggi con la salsa di peperoncino, aggiungere il tonno, il basilico e l’origano.
- Rimescolare l’insalata per bene, così da far incontrare tutti gli ingredienti tra di loro. Si può lasciare anche qualche minuto in frigo o a temperatura ambiente così da far insaporire per bene, e poi servire a tavola.
Leggi anche: Dimentichi la parmigiana con queste melanzane ripiene, in Abruzzo le nonne le fanno ancora così
N.B. L’insalata all’abruzzese deve essere consumata il giorno stesso. Si consiglia di non tenerla in frigorifero per più di 12 ore, soprattutto quando fa caldo.





