Rimarrete impressionati dall’enorme numero di grandi personalità con sangue abruzzese nelle vene: ecco la lista dei vip famosi nati in Abruzzo e quelli che hanno avi in questa terra, alcuni nomi sono inaspettati!

L’Abruzzo è una regione molto importante per l’Italia. Ha una grande storia, ha delle bellezze naturali uniche, ci regala dei prodotti di grande pregio. Ma tanti non sanno che ha dato i natali a personalità straordinarie nel corso della storia. Star di Hollywood, cantanti di fama mondiale, scrittori e poeti. Ecco una carrellata delle personalità abruzzesi più famose e importanti da ricordare.
L’Abruzzo ha mantenuto una certa importanza nell’arco di varie epoche: da quella dell’Impero Romano, passando per il Medioevo, fino alla storia più moderna. E, come dicevamo, ha dato i natali a personalità di enorme rilievo nel corso dei secoli. Andiamo a scoprirli tutti.
I personaggi famosi originari dell’Abruzzo
Partiamo proprio dai personaggi famosi che hanno legami con l’Abruzzo, ad esempio Maurizio Costanzo era romano ma di origini abruzzesi, la sua famiglia era di Ortona.
Lo scrittore americano John Fante, autore del best seller “Chiedi alla polvere” pur essendo nato a Denver aveva nelle vene sangue abruzzese, dato che era figlio di Nicola Fante, un immigrato italiano originario di Torricella Peligna (in provincia di Chieti).
Non mancano cantanti di fama internazionale e attori di Hollywood come Dean Martin, leggenda del cinema di Hollywood, figlio di Gaetano Alfonso Crocetti, immigrato italiano originario di Montesilvano (città ora in provincia di Pescara, all’epoca in provincia di Teramo) e Angela Barra, nata e cresciuta negli Stati Uniti da genitori italiani, anch’essi originari dell’Abruzzo.

Addirittura Madonna è originaria dell’Abruzzo. Ebbene sì, la più grande popstar della storia è figlia dell’abruzzese Silvio Anthony “Tony” Ciccone. Segue nella lista Michael Bublé, cantante canadese la cui nonna era originaria di Carrufo, frazione di Villa Santa Lucia degli Abruzzi nella provincia de L’Aquila.
Anche la star di Hollywood Bradley Cooper aveva i nonni abruzzesi, di Ripa Teatina, stesso luogo da cui provenivano altri due emigrati italiani che avevano lasciato il paese nei primi anni del secolo: Pierino (Quirino) Marchegiano che sposò Pasqualina Picciuto dando alla luce a Brockton colui che poi divenne Rocky Marciano, uno dei pugili più importanti della storia.
Sempre restando in ambito sportivo citiamo John Manuel Fangio, leggenda della Formula 1: argentino, ma il padre Loreto era nato a Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti, e la madre Erminia D’Eramo era originaria di Tornareccio, nella medesima provincia.
I vip famosi nati in Abruzzo, contemporanei e non
Ma veniamo ai vip famosi che sono nati in Abruzzo. Andando indietro nel tempo, ad Amiternum, dove ora sorge San Vittorino, è nato Sallustio, uno dei più noti storici latini (autore del “De Catilinae coniuratione”), mentre a Sulmona è venuto al mondo Ovidio, il poeta latino dell’amore (famosissime le sue “Metamorfosi”).
È nato a L’Aquila uno dei più importanti giornalisti italiani, Bruno Vespa, mentre Pescasseroli ha dato i natali al filosofo Benedetto Croce. Come non citare Gabriele d’Annunzio, nato a Pescara come Ennio Flaiano, e Ignazio Silone che invece è nato a Pescina.
Originario dell’Abruzzo era anche il cantautore Ivan Graziani, nato a Teramo come il politico Marco Pannella, e Sergio Marchionne, manager FIAT e FCA, uno dei dirigenti d’azienda più importanti che l’Italia abbia mai avuto, nato a Chieti.

Per quanto riguarda altri personaggi dello spettacolo e vip famosi contemporanei nati in Abruzzo ricordiamo Milly Carlucci (Sulmona), il cantante de Il Volo Gianluca Ginoble (Roseto degli Abruzzi), l’attore Lino Guanciale (Avezzano) e l’attrice Sara Serraiocco (Pescara).
Infine a Ortona, famosa per il suo Castello Aragonese, è nato Rocco Siffredi, a Vasto è nato Maccio Capatonda così come il pilota motociclistico Andrea Iannone, a mentre a Pescara il calciatore Marco Verratti, campione d’Europa con l’Italia, e il pilota di Formula 1 Jarno Trulli.





