Chi ha del pollo conservato in freezer ha l’occasione di risolvere la cena di stasera. In Abruzzo c’è una ricetta che si fa in tutte le trattorie: ecco qual è.
Tutti coloro che vogliono provare una ricetta diversa dal solito e portare a tavola un secondo gustoso e leggero possono optare per il buonissimo pollo all’abruzzese, una ricetta semplice e gustosa, ideale in qualsiasi stagione dell’anno. Si tratta di un piatto saporito, dai tratti rustici, di quelli che piacciono a tutti i componenti della famiglia.

La carne del pollo è tra le migliori da consumare perché è carne bianca e apporta benefici importanti per la salute. Tuttavia, a livello di sapore sappiamo bene che risulta un po’ anonima, asciutta e banale, ma preparata come si deve è davvero un’opzione perfetta per un pasto, che sia pranzo o cena. Per realizzare la ricetta tipica in Abruzzo, nata dalle parti di Giulianova, bastano pochi ingredienti, alcuni dei quali sicuramente si avranno già in casa.
Ricetta del pollo all’abruzzese: il secondo piatto semplice e gustoso, lo amano tutti
Il pollo all’abruzzese è perfetto da fare per una cena in famiglia o con gli amici, ma anche per un pranzo conviviale o della domenica. È un piatto semplice, la cui bontà risiede proprio negli ingredienti che si accostano perfettamente tra di loro. Oltre al pollo, bisognerà approvvigionarsi di peperoni, pomodori e cipolle, che rendono la pietanza colorata e profumata.

Ingredienti per 4 persone
- Un pollo intero
- 500 g di pomodori
- 2 peperoni dolci
- 1 cipolla
- 20 g di olio EVO (oppure due cucchiai)
- 1 o 2 bicchieri di acqua (per la cottura del pollo)
- sale
- paprika
Procedimento
- Per realizzare il pollo all’abruzzese bastano pochi e semplici passaggi. La prima cosa che bisogna fare è tagliare il pollo e scomporlo in tutte le sue parti (chi lo ha nel freezer deve cacciarlo almeno il giorno prima). In seguito metterlo in un tegame bello capiente dove andremo a mettere parte degli altri ingredienti.
- Aggiungere l’olio al pollo e anche la cipolla tagliata in modo molto fine, così si amalgamerà bene al pollo.
- Aggiustare il pollo con il sale e poi aggiungere nel tegame i pomodori pelati e tagliati a pezzettini.
- Una volta inseriti tutti gli ingredienti, inserire nel tegame uno o due bicchieri di acqua per portare a cottura il pollo che deve cuocere per 20 minuti.
- Intanto che il pollo si cuocia, lavare per bene i peperoni, in seguito tagliarli in due e togliere tutti i semi della parte interna per poi cuocere in forno a 180°C per 15 o 20 minuti. Una volta terminata la cottura tagliare i peperoni a listarelle.
- Unire le listarelle dei peperoni al pollo a fine cottura. Servire quando il piatto è ancora caldo.
N.B. Il piatto può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni, si sconsiglia di metterlo nel congelatore.





