Questi tarallini zuccherosi abruzzesi sono uno tira l’altro, ne faccio sempre dose doppia perché se li spazzolano subito

Questa ricetta dei tarallini zuccherosi abruzzesi è uno spettacolo, appena li faccio vanno via in un lampo: ecco il procedimento per farli a casa.

Tra dolce e salato, l’Abruzzo è una regione che non si fa mancare nulla, primeggiando in entrambi gli aspetti culinari. Tantissime sono le ricette tipiche del territorio, che spesso presenta preparazioni diversi in base alle aree di riferimento. Una delle pietanze più buone sono questi tarallini zuccherosi, ottimi da accompagnare con il caffè.

taralli con zucchero
Questi tarallini zuccherosi abruzzesi sono uno tira l’altro, ne faccio sempre dose doppia perché se li spazzolano subito – abruzzo.cityrumors.it

Questi tarallucci sono dei buonissimi biscotti secchi, anche belli da vedere, realizzati con l’impasto dei taralli all’olio e farciti con una squisita marmellata di uva lavorata insieme a delle mandorle tritate, c’è chi li riempie anche con la marmellata di amarene. In ogni caso, è una ricetta piuttosto elaborata ma allo stesso tempo deliziosa. Il risultato varrà tutti gli sforzi e possono essere conservati anche per diversi giorni.

Come fare i tarallini con la marmellata di uva: la ricetta abruzzese originale

La ricetta originale dei tarallini prevede l’uso della marmellata di uva, ma alle volte non è sempre semplice trovarla e per questo viene sostituita da quella di amarene, che è sempre buonissima. I tarallucci sono un ottimo accompagnamento per il caffè di metà pomeriggio, ma sono perfetti anche come dessert alla fine di un pasto.

Ingredienti per 15-20 pezzi

  • 140 g di farina 0
  • 50 g di olio di oliva
  • 50 g di vino bianco
  • 20 g di mandorle
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 20 g di zucchero
  • 200 g di marmellata d’uva
  • 1 limone

Leggi anche: Latte, cannella e profumo di limone questo dolce cremoso è il ricordo delle antiche cucine abruzzesi: affondi il cucchiaio e ti innamori

Procedimento

tarallini ricoperti di zucchero
Come fare i tarallini con la marmellata di uva: la ricetta abruzzese originale – abruzzo.cityrumors.it
  1. Affinché l’impasto sia elastico, la prima cosa da fare è riscaldare l’olio e il vino in un pentolino.
  2. Su una spianatoia mettere la farina, poi aggiungere lo zucchero e versare poco alla volta l’olio e il vino riscaldati: impastare.
  3. La pasta deve risultare compatta ed elastica. Coprire l’impasto con una pellicola e tenerlo da parte.
  4. Procedere con la preparazione della farcia: in una ciotola mettere la marmellata, le mandorle tritate, il cioccolato fondente spezzettato e la scorza di un limone grattugiata. Amalgamare per bene.
  5. Riprendere l’impasto e fare i taralli: prendere un piccolo pezzo di impasto, schiacciarlo e riempirlo con un cucchiaino di marmellata. Richiedere e formare il tarallo. Procedere in questo modo fin quando l’impasto sarà terminato.
  6. Sistemare i biscotti nella teglia e cuocere a forno caldo a 180° per 15 minuti. Sfornare e ripassare ogni tarallo nello zucchero bianco semolato.

Leggi anche: Nella pizza dolce abruzzese, mettici le gocce di cioccolato e vedi che golosità esce fuori: non ti dura mezza giornata

N.B. I tarallini abruzzesi possono essere conservati per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Gestione cookie