Uno dei piatti più gustosi di tutti sono i calamaretti alla pescarese. Il pesce viene pescato, pulito e condito: zero cottura e si mangia alla grande.
Il calamaro è un mollusco appartenente alla stessa famiglia delle seppie e dei polpi. Viene apprezzato per la sua consistenza tenera e il sapore delicato, per questo è un ingrediente pregiato in tantissime cucine di tutto il mondo. Sono ricchi di nutrienti essenziali, questi pesci sono apprezzati anche per il loro basso contenuto calorico e di grassi.

Sono una scelta ideale per tutti coloro che cercano una fonte di proteine leggera e sana. Senza contare il fatto che si tratta di un ingrediente versatile in cucina, che aggiunge un tocco di sapore marino a tantissimi piatti della nostra tradizione culinaria. Una delle pietanze più gustose che ci possano essere sono i calamaretti alla pescarese, un perfetto antipasto di pesce nelle occasioni speciali.
Come fare i calamaretti alla pescarese: la ricetta fresca, gustosa e leggera
I calamaretti alla pescarese sono un antipasto o un secondo ottimo da gustare in qualsiasi momento dell’anno, ma soprattutto in estate. È un piatto semplice, saporito e rustico, ideale per un pranzo o una cena a base di pesce. Per realizzare la ricetta è fondamentale che i molluschi siano freschissimi perché vanno mangiati a crudo.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g calamaretti freschissimi
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai aceto
- 1 cucchiaio peperoncino
- erbe varie
- sale e pepe
Procedimento

- Per preparare i calamaretti alla pescarese bisogna per prima cosa disporre tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, così da averli a disposizione.
- Procedere con la pulizia dei calamaretti, sciacquandoli per bene sotto l’acqua corrente più di una volta. Per chi non è portato per la pulizia, può chiedere al proprio pescatore di fiducia di farlo, così da risparmiare un po’ di lavoro.
- In seguito, pelare, lavare e affettare la cipolla in maniera sottile, fare la stessa cosa con il peperone, per poi metterle da parte.
- I calamaretti puliti devono essere poi poggiati su un piatto da portata.
- Una volta sistemati, non resta che condire i calamaretti con l’olio extravergine di oliva, l’aceto, il sale e il peperoncino.
- Per rendere il piatto super gustoso, distribuire sopra la cipolla affettata sottilmente in precedenza.
- Non resta che servire a tavola il piatto, che funge sia da antipasto che da secondo. L’ideale è accompagnarci una bella fetta di pane.
N.B. È importantissimo che il pesce sia pescato in giornata e che il piatto sia consumato entro poche ore. In caso di dubbi sulla freschezza, è meglio cuocerlo.





