Uno dei piatti intramontabili regionali sono le ciammaiche abruzzesi, una vera specialità locale. Il sugo è squisito: hai primo e secondo insieme.
L’Abruzzo è una regione ricca di pietanze deliziose, dagli arrostici ai fiadonetti, passando per altre prelibatezze che arricchiscono la gastronomica locale. È risaputo che la cucina contadina è una delle migliori in Italia, con pietanze che ormai hanno attraversato la penisola in lungo e in largo, arrivando anche fuori confine.

Tra le prelibatezze locali ci sono le ciammaiche abruzzesi, le quali sono saporite e sostenibili. È un piatto a base di lumache di terra e rappresenta il cibo povero per eccellenza, anche se nel corso degli anni sempre più ristoranti altolocati lo propongono nei loro menù. Una preparazione che ha alle spalle una lunga storia e oggi sono ancora diverse le famiglie che decidono di prepararle a casa.
Come fare le ciammaiche abruzzesi: la ricetta sugosa e succulenta
La ricetta per preparare le ciammaiche abruzzesi non è facile né tanto meno veloce, ma piuttosto laboriosa e lunga. Tuttavia, ne vale davvero la pena perché il sugo che ne viene fuori è così buono che è impossibile non bagnarci un bel po’ di pane. C’è chi ci fa primo e secondo insieme e chi preferisce gustarle come antipasto nelle occasioni speciali, quel che è certo è che sono da provare almeno una volta.
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg lumache
- 2 barattoli di pomodori pelati da 800 g
- 8 spicchi di aglio
- peperoncino a piacere
- 60 g pecorino grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- un bicchiere d’aceto di vino
Procedimento

- La prima cosa da fare è spurgare le lumache per 15 giorni.
- Mettere le lumache in acqua fredda per 1 ora, per poi trasferirle in una pentola bella grande con acqua fredda e 6 spicchi di aglio e far cuocere.
- Quando le lumache inizieranno a sbucare dal guscio, aggiungere l’aceto e il sale.
- Una volta cotte, scolare le lumache e tenere da parte.
- In una padella bella grande, nel frattempo, preparare un soffritto con gli altri 2 spicchi di aglio e il peperoncino in abbondante olio.
- Poi aggiungere i pomodori pelati e aggiustare di sale: far cuocere per 10 minuti, girando di tanto in tanto.
- Passato il tempo, non resta che aggiungere le lumache e cuocere per altri 10 minuti.
- Sono pronte per essere gustate a tavola non senza una bella spruzzata di pecorino grattugiato con un bel po’ di pane da bagnare nel sughetto.
N.B. Le ciammaiche abruzzesi possono essere conservate per 2-3 giorni in frigorifero e in un contenitore ermetico.





