Con questi involtini abruzzesi ho lasciato tutti a bocca aperta per quanto sono buoni, il profumo si sentiva per tutto il quartiere: pronti in 10 minuti.
A cena ho fatto qualcosa di diverso e speciale, un piatto che ha una lunga storia alle spalle e trae origine dalla cucina abruzzese, più precisamente quella teramana. Ci sono tantissimi piatti che fanno parte della tradizione di questa terra bellissima e sono ottimi da preparare a casa, soprattutto quando si hanno gli ospiti.

Tra le ricette speciali da prendere in considerazione ci sono le famosissime mazzarelle teramane, preparate soprattutto nei giorni di festa, come il pranzo pasquale. C’è chi li serve come antipasti, chi come primo e chi come secondo, quel che è certo è che questi involtini abruzzesi sono una pietanza unica, tanto da essere registrata nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Ministero delle politiche agricole alimentari.
Come fare le mazzarelle teramane: la ricetta degli involtini abruzzesi
La ricetta delle mazzarelle teramane richiede l’utilizzo al suo interno della coratella di agnello avvolta da foglie di lattuga, che possono essere serviti sia in con un sughetto bianco che con quello di pomodoro, in ogni caso sono veramente squisiti. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta per la bontà.
Ingredienti per 6 porzioni
- 1 coratella di agnello
- 10 foglie lattuga
- prezzemolo
- maggiorana
- cipolle
- 2-3 spicchi aglio
- 2-3 bicchieri aceto
- olio extravergine di oliva
- vino bianco
- sale e pepe
Procedimento

- La prima cosa da fare è pulire le budella per bene, poi metterla in una ciotola con l’aceto e aggiungere il sale e strofinare le budella tra loro.
- Poi sciacquare sotto l’acqua fredda e ripetere l’operazione per far diventare le budella chiare.
- In seguito, tagliare la coratella a listarelle e lavarla con l’acqua, poi farla scolare.
- Intanto, preparare il trito di spezie con prezzemolo, aglio e maggiorana.
- In una ciotola aggiungere le spezie con la coratella, aggiustare di sale e pepe. mescolare e mettere in frigo per 2 ore.
- Poi non resta che preparare gli involtini: prendere le foglie di lattuga ben lavate e mettere al centro il ripieno di coratella, per poi arrotolare come se fosse un pacchetto legandoli con le budella.
- Una volta che saranno tutte pronte, tuffare le mazzarelle in acqua bollente e far cuocere per 10-15 minuti.
- Quando sono lessate, si può decidere se cuocerle in padella e farle rosolare a fuoco lento con l’aggiunta di un sughetto di pomodoro o bianco, magari con l’aggiunta della pancetta.
N.B. Gli involtini abruzzesi possono essere anche congelati dopo cotti, così da tenerli a disposizione.





