Festa della Repubblica in Abruzzo: i programmi a Pescara e Chieti

Abruzzo in festa per il 2 Giugno: Pescara e Chieti celebrano la Repubblica con cerimonie, scuole e musica. Onorificenze e cortei per il 79° anniversario

L’Abruzzo e le sue città di preparano per celebrare il 79° anniversario della Festa della Repubblica. Il calendario, come sempre, è ricco di eventi, in ogni parte della regione. Cerimonie solenni, momenti di riflessione civile, la partecipazione delle scuole e la musica, con Pescara e Chieti nello specifico che rendono omaggio a una data fondamentale della nostra storia.

Marsilio, presidente della Regione Abruzzo
Festa della Repubblica in Abruzzo: i programmi a Pescara e Chieti (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Si parte da Pescara. L’organizzazione della giornata è frutto della collaborazione tra il Comune, la Prefettura, la Provincia e l’Università “G. d’Annunzio”. Le celebrazioni si apriranno alle 9 in Piazza Garibaldi, davanti al Monumento ai Caduti. È lì che si terrà la solenne deposizione di una corona in onore di tutti i Caduti Militari e Civili di tutte le guerre.

Il programma proseguirà alle 10 in Piazza Italia, di fronte alla Prefettura, con una cerimonia istituzionale articolata. Qui, saranno letti i messaggi ufficiali delle autorità, seguiti dalla presentazione degli elaborati degli studenti delle Scuole Superiori che hanno partecipato al progetto “La Costituzione si racconta”. Un’iniziativa che avvicina i giovani ai valori fondanti della Repubblica. Verranno poi consegnati gli attestati di merito agli studenti più brillanti. La mattinata si chiuderà con un breve ma suggestivo concerto del Coro “Ud’A InCanto”, diretto dal Maestro Christian Starinieri e presieduto dalla Professoressa Elisabetta Dimauro, promettendo un finale di alta suggestione culturale e musicale.

Il pomeriggio pescarese sarà all’insegna della musica itinerante. Questo grazie all’iniziativa congiunta del Comune, della Presidenza del Consiglio Comunale e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Pescara. La Fanfara dei Bersaglieri “La Dannunziana” porterà allegria e patriottismo per le vie e i quartieri della città con tre esibizioni. Queste, nello specifico: alle 18 davanti alla chiesa di San Silvestro, alle 19 nel parco “Mimmo Morelli” in via Pier Paolo Pasolini, e infine alle 19:45 in Piazza della Rinascita, per un gran finale in una delle piazze più iconiche della città.

Da Pescara a Chieti, tutti gli appuntamenti del 2 giugno

Anche Chieti si prepara a celebrare la 79ª Festa della Repubblica, con un programma che vedrà la partecipazione attiva della comunità e delle istituzioni. Le celebrazioni si terranno presso la Villa Comunale e prenderanno il via con un corteo suggestivo.

Frecce tricolore
Da Pescara a Chieti, tutti gli appuntamenti del 2 giugno (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

A partire dalle 09:45, gli studenti degli Istituti comprensivi 1, 2, 3 e 4 del Convitto Nazionale “Vico”, dei Licei “Masci” e “Gonzaga” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pomilio- Galliani- De Sterlich” sfileranno da Piazza Valignani lungo l’intero Corso Marrucino. Lo faranno portando in alto una grande bandiera tricolore messa a disposizione dal Comando Vigili del Fuoco di Chieti, un simbolo visibile di unità e appartenenza.

La cerimonia vera e propria inizierà alle ore 10:30, con le autorità che renderanno gli onori ai caduti. Il Prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, depositerà una corona di alloro, seguita dalla lettura della preghiera per i caduti e del messaggio del Presidente della Repubblica.

LEGGI ANCHE… Organizza un weekend a Pescara e scopri dove andare e cosa fare per goderti la magia di questa città

Un momento speciale della cerimonia sarà l’omaggio che il Prefetto riceverà: una riproduzione dell’opera “Pax Amor Fraternitas in corde” realizzata da Aurora Petrella, studentessa del Liceo artistico “Nicola da Guardiagrele” di Chieti e vincitrice del XIV concorso artistico nazionale – Premio Celommi 2025. Solo a questo punto, il Prefetto procederà con la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, un riconoscimento prestigioso concesso dal Presidente della Repubblica per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione in vari campi“.

Gestione cookie