Tra le tante ricette delle polpette in umido, quella abruzzese è tra le migliori per chi le ama morbide e sugose. A tavola saranno tutti contenti: ecco come farle.
Quando si pensa agli umidi è impossibile non immaginare un bel sughetto con lo spezzatino, eppure anche con le polpette di carne esce fuori una goduria. È anticamente un piatto di recupero, le cui radici affondano in un tempo in cui la carne era poco consumata e una uovo, una scorza di formaggio e il pane raffermo creavano una vera bontà.
Le polpette in umido al sugo sono un secondo molto gustoso da portare in tavola, sicuro che piace a tutta la famiglia, sia ai grandi che ai piccini. La preparazione è facile e veloce, perché serve solo poco tempo e quegli ingredienti che generalmente tutti hanno in casa. Un piatto veramente speciale in ogni versione, ma la ricetta abruzzese garantirà quella morbidezza che farà impazzire tutti.
Le polpette in umido, a differenza di quelle fritte, sono più leggere perché si cuociono in padella ma ugualmente gustosissime. Si tratta di un secondo veloce e facile da preparare, con un sughetto di pomodoro al basilico facile da fare.
Per le polpette:
Per il sugo:
Leggi anche: Mi mantengo leggera con un bel minestrone: la ricetta abruzzese ricca che sazia come un piatto di pasta
Leggi anche: Il ciabotto abruzzese ti sazia e costa poco: un giro d’olio e porti in tavola, è il piatto perfetto
N.B. Le polpette in umido possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni al massimo. In alternativa possono essere anche congelate.