Non solo con la ricotta, in Abruzzo i ravioli si preparano anche con un altro formaggio. Sono una delizia, la ricetta è da provare subito.
I ravioli sono tra i primi più apprezzati della tradizione culinaria italiana e sono tipici del territorio abruzzese, regione in cui si trovano in tutti i ristoranti e nelle case delle famiglie durante le occasioni speciali. Una pietanza composta da due sfoglie di pasta all’uovo molto sottili, che racchiudono un ripieno favoloso e cremoso.

Ci sono numerose varianti che si possono realizzare, ma una delle più buone e gustose è proprio quella che si trova in Abruzzo. Parliamo degli spettacolari ravioli di ricotta e pecorino, quest’ultimo rigorosamente abruzzese, il cui gusto dolce e deciso li rendono un primo perfetto per ogni occasione.
La ricetta dei ravioli di ricotta e pecorino abruzzese: il primo delle grandi occasioni
I ravioli di ricotta e pecorino abruzzese sono tra le ricette più buone che ci possano essere. È possibile condirli in diversi modi, c’è chi li ama con burro e salvia, mentre altri non possono fare a meno del sugo di pomodoro, quel che è certo è che sono buoni in qualsiasi versione.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 1 ora
- Dosi: 4-6 persone
Ingredienti per i ravioli di ricotta e pecorino
- 200 g semola rimacinata
- 200 g solina
- 4 uova
- 1 cipolla
- 1 costa sedano
- 1 carota
- 400 g ricotta di pecora
- 150 g pecorino abruzzese grattugiato
- 500 g pomodoro a pezzi
- olio EVO
- basilico
- sale e pepe
Leggi anche: Mica solo con le cozze, il guazzetto in Abruzzo è immancabile anche con le vongole: se ne va una pagnotta di pane
Procedimento

- Su un piano da lavoro disporre entrambe le farine a fontana, dove porre al centro le uova così da preparare l’impasto: amalgamare prima con una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un panetto liscio.
- Coprire l’impasto e far riposare in frigo per 30 minuti.
- Mentre l’impasto riposa, preparare il sugo: in una padella soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tagliati a pezzetti.
- Dopo che le verdure sono rosolate per bene, versare nel soffritto i pomodori e far cuocere a fiamma viva.
- Nel frattempo, preparare il ripieno: in una ciotola mescolare il pecorino e la ricotta con un pizzico di pepe.
- Prendere l’impasto nel frigo e stendere con un matterello, le sfoglie devono essere molto fine, per questo è meglio usare una macchinetta per la pasta.
- Al centro delle sfoglie applicare delle piccole quenelle di ripieno e poi unire nel senso della lunghezza i margini, per poi sigillare i lembi esterni con le dita.
- Separare i ravioli, dandogli la forma che piace di più: tondi, quadrati, mezzaluna.
- Cuocere i ravioli in acqua bollente, appena saliranno su trasferirli nei piatti e condirli con il sugo di pomodoro, con l’aggiunta di una spolverata di pecorino e basilico.

Trucchi e consigli: I ravioli si possono realizzare anche dolci, dove l’unica cosa che cambia è il ripieno. I ravioli si possono congelare anche crudi, mentre se sono conditi è meglio conservarli in frigo per 2-3 giorni al massimo.





