Le condizioni meteo di mercoledì 6 agosto 2025, come si presenta la mappa dell’Italia in ambito meteorologico nel corso della giornata di domani.
Il meteo per la giornata di mercoledì 6 agosto 2025 continua ad evolversi. Dovunque si sente dire che questa sarà la settimana che ci sta portando via via sempre più vicino al ritorno delle temperature incandescenti. La cosa corrisponde effettivamente a verità, stando a quelle che sono le proiezioni effettuate al computer analizzando i dati trasmessi dai satelliti. Cosa che consente di potere fare delle previsioni meteo anche per molti giorni a venire.

Per quanto riguarda il meteo del 6 agosto, la giornata di mercoledì però proseguirà nel trend di varietà dal punto di vista climatico al quale stiamo assistendo in maniera ininterrotta sin dalla seconda metà di luglio. La situazione vede da allora una alternanza di giornate soleggiate ma comunque fresche, grazie alle temperature più basse rispetto alle norme stagionali consuete, e di pioggia e temporali estivi sparsi. Anche in aree dove non piove da giorni si sta relativamente bene per via del persistere della bassa pressione.
Meteo di mercoledì 6 agosto, come sarà il tempo
Sta arrivando un anticiclone dall’Africa che già sta facendo sentire i suoi effetti sul Centro e sul Sud, dove lo scenario sarà soleggiato e con temperature in rialzo, anche se ancora molto tollerabili. Non mancheranno però dei rannuvolamenti sparsi. Tenderà però a fare più caldo sul litorale tirrenico, dalla Toscana alla Calabria, ed anche in Sardegna.

Sull’Isola potrebbero esserci persino dei picchi di 35°. Venti deboli, che saranno invece un po’ più sostenuti sulle aree ioniche e dell’Adriatico, ma niente di serio. E verso sera si placheranno. Concentrandoci in particolare sulle temperature, ci saranno minime sui 27° e massime che arriveranno a 35°.
Per quanto riguarda il Nord, spesso ci sono state delle precipitazioni lungo l’arco alpino, in diverse aree della Lombardia e del Triveneto. Le previsioni meteo di mercoledì 6 agosto non apporteranno particolari cambiamenti, da questo punto di vista.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Dove pioverà in Italia
Sono attesi infatti degli addensamenti di nubi sul Friuli-Venezia Giulia a partire già dal mattino, dove è praticamente certo che ci saranno dei brevi temporali estivi sparsi. L’instabilità poi si estenderà ai rilievi montuosi dell’Italia Settentrionale, quindi al già citato arco alpino ed anche ai rilievi appenninici.

Le nubi temporalesche verranno spinte verso la Lombardia occidentale e verso il Piemonte dal tardo pomeriggio in poi, con precipitazioni previste per sera.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
A questa situazione non dovrebbe scampare la Valle d’Aosta, mentre dovrebbe essere solamente lambita dalle piogge la Liguria. Le temperature però tenderanno a salire, con una media di 30° nelle ore diurne e con il fresco che tornerà per via di questi rovesci.





