In Abruzzo non solo è famoso e rinomato quello con le cozze, ma si mangia anche un delizioso guazzetto di vongole. La ricetta è facilissima.
I guazzetti sono gustosissimi tutto l’anno, ma in estate hanno un qualcosa di più. Sarà la bella stagione, il sole e il caldo, ma non c’è niente di meglio che gustarselo a cena con delle belle fette di pane fresco casereccio oppure con dei crostini caldi che lo vanno a rendere ancora più sfizioso.

Il guazzetto di vongole è una delle ricette tipiche della costa pescarese, dove in Abruzzo è impossibile non trovare un ristorante nella costa che non le prepari. Ebbene sì, la cose ancora più bella è che si può realizzare tranquillamente a casa, perché la preparazione è semplicissima. L’importante è acquistare delle vongole di buona qualità, magari dalla propria pescheria di fiducia. Il risultato sarà spettacolare.
Come fare il guazzetto di vongole: la ricetta tipica abruzzese
Con le vongole appena pescate il guazzetto uscirà che è una fine del mondo. Quel sughetto in grado di deliziare tutti i palati. Per realizzare questo piatto bastano davvero pochissimi ingredienti e si può servire sia come antipasto che come secondo, c’è chi lo mangia anche come piatto unico visto che si è portati a gustarselo con un bel po’ di pane.
Ingredienti per 3 persone
- 1 kg vongole lupini
- prezzemolo fresco
- 4 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- pane fresco o bruschettato
Leggi anche: Non solo crudi, a Pescara i calamari si fanno anche ripieni: se ci fai questo sughetto va via una pagnotta di pane
Procedimento

- Chi vive sul mare è impossibile non preparare almeno una volta nella vita il guazzetto di vongole. La prima cosa da fare è spurgare le vongole alcune ore prima.
- Trascorso il tempo, risciacquare le vongole più di una volta e pulirle a fondo.
- Prendere una padella bella alta, schiacciare gli spicchi di aglio e farli soffriggere nell’olio extravergine di oliva.
- Poi unire le vongole e aggiustare con un pizzico di pepe: far cuocere con il coperchio a fuoco basso per 15 minuti.
- L’obiettivo è quello di far aprire le vongole per bene durante la cottura, quindi mescolare ogni tanto.
- Verso metà cottura, ricordarsi di assaggiare il sughetto delle vongole e regolarsi se aggiungere o meno il sale, per poi unire il prezzemolo tritato.
- Nel frattempo, per chi lo gradisce tostato, può iniziare a preparare le fette di pane bruschettato in padella, altrimenti tagliare il pane fresco a fette.
- A cottura terminata, non resta che servire le vongole quando sono belle calde.
N.B. Il guazzetto di vongole può essere conservato 2-3 giorni in frigorifero.





