In Abruzzo le patate si fanno con le zucchine per contorno, una ricetta gustosa ottima da fare con ogni secondo: pronte subito con olio e odori.
Uno dei piatti tipici della regione del centro sud Italia sono patate e zucchine, meglio note come “chicocche e patate”, per dirla in dialetto. Una pietanza che affonda le sue radici della tradizione contadina. È un contorno favoloso, ottimo anche per tutti coloro che seguono una dita vegana o vegetariana.

Come si può immaginare, questa è una pietanza facilissima da preparare e viene realizzata con ingredienti che vengono dalla terra, quindi adatta a tutti. In genere, questo piatto viene preparato in estate, che è la stagione in cui si trovano le zucchine, mentre è più complicato acquistarle durante l’anno, a differenza delle patate che abbondano durante tutta la stagione.
Come fare le patate e zucchine: la ricetta del contorno tipico abruzzese
Questa stagione è perfetta per fare le patate e zucchine come contorno, perché si trovano le zucchine giuste, ovvero quelle dolci e tenere, che non ci sono nei mesi più freddi dell’anno. La ricetta è semplicissima ed è ottima da realizzare sia se si decide per un menù a base di carne che di pesce, visto che si sposa benissimo con entrambi. I passaggi per realizzare il contorno sono veramente pochi e semplici, una ricetta idonea anche per chi non è un esperto ai fornelli.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g patate
- 500 g zucchine
- 1 cipolla
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Leggi anche: Mica solo con le cozze, il guazzetto in Abruzzo è immancabile anche con le vongole: se ne va una pagnotta di pane
Procedimento

- Quando si decide di fare le chicocche e patate per contorno, la prima cosa da fare è preparare zucchine e patate: quindi tagliare entrambe a tocchetti e tenerle da parte, ognuna nella sua ciotola.
- Dopo averla pulita per bene, tagliare la cipolla a fette e metterla da parte in una ciotola a parte.
- Nel frattempo, prendere una bella padella capiente e aggiungere l’olio extravergine di oliva per farlo scaldare per bene.
- Una volta pronto, fa rosolare le patate, per poi unire in un secondo momento la cipolla, mentre le zucchine dovranno essere aggiunte alla fine: cuocere il tutto a fuoco moderato.
- Aggiustare la pietanza con sale e prezzemolo, rigirare ogni tanto in padella e poi spegnere il fuoco.
- Servire il contorno a tavola, un piatto fantastico da gustare sia quando è caldo che quando è freddo.
N.B. Le patate e zucchine si possono conservare in un contenitore ermetico per 3 giorni.





