Il pane abruzzese è tra i più buoni in assoluto, la ricetta lo rende morbido e profumato. Una volta che si impara non lo comprerai più.
Fare il pane in casa è una cosa meravigliosa, anche se la prima volta può sembrare un po’ scoraggiante, soprattutto se la pagnotta non riesce bene come si vorrebbe. Fa un po’ timore leggere una ricetta e trovare tanti ingredienti tutti insieme come lievito madre o passaggi che richiedono una lunga fermentazione, ma per fortuna ci sono tantissime ricette che si possono seguire, una delle più buone è quella che si fa in Abruzzo.
La regione del centro sud Italia rappresenta un punto di riferimento per la gastronomia, in quanto ha tantissimi prodotti di qualità e, allo stesso tempo, numerose ricette che richiamano la tradizione contadina e marinara. Al di là di primi e secondi, almeno una volta nella vita si dovrebbe provare a fare il delizioso pane di patate abruzzese, una ricetta tipica che proviene soprattutto dalle zone montane intorno a L’Aquila. Le origini di questa preparazione risalgono all’antichità, quando bisognava risparmiare sulla farina.
La ricetta del pane abruzzese vuole l’aggiunta delle patate all’interno dell’impasto, un ingrediente economico e facilmente reperibile. Questo pane è caratterizzato da una crosta bella croccante e una mollica morbida e umida, il suo sapore è intenso e speciale. L’amido delle patate consente di conservare il pane fino a una settimana, senza perdere la sua consistenza, la morbidezza e il sapore.
Per la biga:
Per l’impasto:
Leggi anche: Tiella di alici abruzzese, la ricetta originale del piatto povero dei pescatori costieri: il vero gusto di una volta
N.B. Il pane abruzzese può essere conservato fino a una settimana.