Da quando faccio la ricetta del fegato all’abruzzese non la cambio con niente. Ci metto questo ingrediente che lo fa più buono di quello alla veneziana.
Quando si nomina il fegato di vitello alcuni possono rimanere intimiditi, ma in realtà è un alimento ricco di nutrienti ed è molto saporito. È un prodotto con una fonte di proteine di qualità, minerali e vitamine, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e mantenere la salute generale.
Ci sono moltissime ricette che si possono realizzare con questo alimento, una delle più famose sono le fettine di fegato alla veneziana, tra i piatti rinomati della gastronomia italiana. Tuttavia, anche altre regioni hanno le loro particolarità e una delle preparazioni più gustose è proprio quella che viene realizzata in Abruzzo, utilizzando ingredienti di prima scelta. Il fegato all’abruzzese è infatti un ottimo secondo da portare a tavola.
La ricetta del fegato all’abruzzese prevede l’aggiunta di uno dei prodotti tipici del territorio, ovvero il Montepulciano d’Abruzzo. La carne, infatti, non andrà sfumata con il solito vino bianco, ma con il vino rosso tipico abruzzese. Dando così un sapore unico alla carne, che la colorerà anche leggermente. Ovviamente, non possono mancare le gustosissime cipolle.
Leggi anche: Tenero e saporito, a cena ho fatto il pollo all’abruzzese: hai secondo e contorno insieme, la ricetta è antichissima
N.B. Il fegato all’abruzzese è un piatto dal sapore intenso, ottimo da gustare come secondo. Può essere conservato in frigo al massimo per 2 giorni, riscaldare prima di consumare.