Stavolta lasci tutti a bocca aperta senza alcuna fatica: mica il classico, prepara il tiramisù alle fragole e scoprirai che li batte tutti, nessuno è così goloso!
Il caldo è arrivato e questo vuol dire solo una cosa: gusto e freschezza devono camminare di pari passo. Ecco, allora, che occorre scovare ricette facili, veloci e golosissime che non richiedano troppo tempo o troppa fatica. E, ovviamente, che non ci costringano ad accendere forno e fornelli. Per fortuna, per preparare questo tiramisù non servono né l’uno né gli altri: questa versione alle fragole le batte tutti, fidati, dovrai mettere in salvo il vassoio o si divoreranno anche quello!

Sappiamo tutti che il tiramisù è un dolce classico per eccellenza e, ovviamente, nessuno mette in dubbio che quello al caffè sia un vero capolavoro. Ma perché limitarsi a farlo sempre alla stessa maniera, quando abbiamo a nostra disposizione un’infinità di variante tutte eccezionali? Prova questa e ringrazierai.
La ricetta dei tiramisù alle fragole: zero cottura e tanta golosità
Proprio come per la ricetta originale, realizzare questo capolavoro è un gioco da ragazzi. Pochi passaggi e sarà pronto per essere messo in frigo, così da aspettarci già bello e pronto appena sarà l’ora del dessert. Andiamo a vedere, di seguito, tutto l’occorrente e i vari passaggi per assemblarlo: già mi viene voglia di leccarmi i baffi.
Ingredienti per 6 persone
- 400 grammi di biscotti savoiardi;
- 300 grammi di fragole;
- 300 ml di panna per dolci;
- 150 grammi di zucchero a velo;
- il succo di due limoni;
- zucchero quanto basta.
Preparazione

- Iniziamo lavando le fragole e tagliandole a pezzi, tenendone una manciata da parte per la decorazione;
- Riversiamo le altre in una ciotola, uniamo il succo di limone filtrato e aggiungiamo zucchero a nostro gusto;
- Lasciamo macerare: nel giro di qualche minuti si formerà un bel sugo;
- Filtriamo il sugo e riversiamolo in una ciotola;
- Intanto montiamo la panna per dolci a neve insieme allo zucchero a velo;
- Uniamo le fragole a pezzetti e distribuiamo con una spatola;
- Prendiamo un vassoio e iniziamo ad assemblare il dolce: inzuppiamo i savoiardi nel sugo di fragole e sistemiamo un primo strato a formare la base;
- Ricopriamo con la crema di panna e fragole e procediamo ad un secondo strato di savoiardi, sempre dopo averli inzuppati nel sugo di fragole;
- Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti: l’ultimo strato dovrà essere di panna;
- Distribuiamo a nostro gusto le fragole tenute da parte per decorare;
- Mettiamo in frigo il tiramisù e lasciamo assestare per una mezz’ora prima di tagliare e servire.
Consiglio extra: con la stessa ricetta possiamo realizzare anche dei vasetti, invece che un dolce intero, così da avere delle sfiziose monoporzioni.





