A casa mia la focaccia si fa senza lievito come la ricetta abruzzese. È ottima con salumi e formaggi, pronta in soli 30 minuti.
Conosciuta anche con il nome di “pizza scima”, questa favolosa focaccia è bassa e croccante, un prodotto tipico della cucina tradizionale abruzzese. Nei forni della regione è immancabile ed è una pietanza nata come sostituto del pane durante il periodo medievale, ma ancora oggi in tantissime casa viene realizzata.

Al tempo la pizza veniva cotta sul piano del focolare, mentre oggi si può cuocere tranquillamente nel forno di casa, sia quello a legno che elettrico. La focaccia senza lievito abruzzese prevede l’uso di soli 4 ingredienti: farina, olio extravergine di oliva, vino bianco e sale. Ed è facilissima da preparare, in quanto è pronta in appena 30 minuti.
La ricetta della focaccia senza lievito abruzzese: la puoi mangiare con qualsiasi cosa
La focaccia senza lievito abruzzese ricorda per metà la pizza e per metà la pasta brisée, viene unta leggermente ed è estremamente saporita e gustosa. La sua particolarità è che si può spezzare tranquillamente con le mani ed è ottima per accompagnare qualsiasi pasto: salumi, formaggi o verdure.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 10 minuti + 25 minuti di cottura
- Dosi: 6 persone (teglia da 26 cm di diametro)
Ingredienti per la focaccia senza lievito
- 350 g di farina 00
- 200 ml di vino bianco secco
- olio extravergine
- sale fino
- sale grosso (per la finitura)
Procedimento per la focaccia senza lievito

- La prima cosa da fare è mescolare la farina con il sale e formare una fontana su una spianatoia.
- Al centro, aggiungere olio e vino bianco: mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un impasto liscio e compatto (impastare con 40-50 grammi di farina aggiuntiva se dovesse essere necessario).
- Stendere l’impasto con un matterello su un foglio di carta da forno con uno spessore di 1 cm, per poi trasferirlo in una teglia di 25 cm di diametro.
- La superficie dovrà essere intagliata con dei piccoli tagli, poi pennellare con l’olio extravergine di oliva e spolverare con sale grosso.
- Cuocere in forno a 250°C nella parte bassa a contatto per 12 minuti, poi trasferire al piano sopra e cuocere per altri 10 minuti. Controllare la consistenza e, nel caso non sia cotta a dovere, prolungare la cottura di 10 minuti ma alla temperatura di 180°C.
- Sfornare e servire a tavola quando è bella calda, ma è ottima anche fredda.
Leggi anche: A Ferragosto devo fare doppia dose, li mangiano anche col gelato: l’impasto abruzzese è morbidissimo

Trucchi e consigli: La focaccia senza cottura abruzzese può essere conservata per 2 giorni a temperatura ambiente. È ottima con salumi, formaggi e verdure, ma anche con marmellata o crema di nocciole.





