Previsioni meteo di domenica 10 agosto, farà caldissimo, con tante città esposte a temperature roventi che, per colpa dell’anticiclone africano, torneranno ad essere incandescenti.
Meteo del 10 agosto 2025, caldo doveva essere e caldo sarà. Da metà settimana circa il fresco anomalo che è perdurato per circa ventuno giorni dando sollievo a tutti da Nord a Sud ha ceduto il passo ad un fronte di alta pressione. Questo si sta traducendo in una risalita sempre più marcata delle temperature, che stanno passando dall’essere al di sotto anche di 10° rispetto alle medie stagionali a superarle di 5-10° tutto d’un tratto.

L’anticiclone Caronte si sta imponendo via via sempre di più, portando le temperature anche sui 40°. Ciò si tradurrà in un bollino rosso che segnala il caldo eccessive in diverse città. La giornata di domenica sarà veramente infuocata, con l’aria calda che arriva dal deserto del Sahara che ci farà rimpiangere quella che era la situazione climatica che abbiamo avuto fino a pochi giorni fa.
Meteo di domenica 10 agosto 2025, dove ci sarà l’allerta per il caldo
Al Nord sono sotto la lente di osservazione soprattutto Mantova e Bolzano, con 39° attesi sulla colonnina di mercurio ed un’afa che sarà soffocante, nelle ore più calde di domenica 10 agosto. Ma farà caldo anche nel resto del territorio, con qualche sporadico rannuvolamento lungo alcuni settori dell’arco alpino, che però non comporteranno in alcun modo la presenza di piogge. Per il resto imperverserà il grande caldo su tutta l’area della Pianura Padana ed anche sulle regioni più a Nord, dalla Valle d’Aosta al Friuli-Venezia Giulia.

Le proiezioni meteorologiche di domenica 10 agosto 2025 parlano invece in maniera esplicita di 40° che verranno raggiunti al Centro, soprattutto in Toscana. Con Firenze, Pistoia e Prato indicate come le città che, nella Regione, subiranno maggiormente il caldo durante le ore diurne. Situazione attenzionata dalla Protezione Civile di giorno anche a Terni e dintorni.
Ed il quadro che riguarda le previsioni meteo di domani, domenica 10 agosto 2025, non cambia neppure per quanto concerne l’Emilia-Romagna. Anche nelle varie Ferrara, Bologna, Parma e Reggio Emilia sarà meglio andare in giro con cappelli e restando sempre all’ombra. Non faranno eccezione neppure Lazio, Marche ed Abruzzo.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Meteo Italia, quali sono le città da bollino rosso
Se fa caldissimo al Nord ed al Centro, le cose non potranno andare in maniera dissimile nemmeno al Sud. Qui saranno le aree più interne della Campania ad accusare il colpo, ma in generale sono previste ovunque anche notti difficili per via dell’elevato tasso di umidità che verrà registrato.

Per ora in realtà il bollino rosso è atteso solamente a Firenze, con le varie Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona in arancione. Ma con la possibilità che alcune tra questi passino all’allarme rosso.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Vige invece bollino giallo – ma bisognerà comunque fare attenzione ed esporsi il meno possibile al Sole – ad Ancona, Civitavecchia, Genova, Palermo, Venezia e Viterbo.





