In tutti gli stabilimenti abruzzesi non mancano mai queste linguine di mare nel menù, impossibile non replicarle a casa: la ricetta.
Uno dei piatti più buoni che si possano mangiare in Abruzzo sono le linguine con baccalà e pomodorini, una vera specialità dell’area marittima della regione. È un primo facilissimo da trovare negli stabilimenti sulla splendida costa adriatica, che si estende dal confine con le Marche fino a quello con il Molise.

È una pietanza facilissima da preparare, che in molte case si realizza non solo in estate ma anche durante la vigilia di Natale, perché leggero e saporito, ottimo da portare a tavola. Un primo di mare semplice e pieno di gusto, ma anche economico e allo stesso tempo sostanzioso, ottimo anche per chi vuole mangiare solo questo come piatto unico.
La ricetta delle linguine con baccalà e pomodorini: il piatto abruzzese per ogni occasione
La ricetta delle linguine con baccalà e pomodorini è una tradizione immancabile in Abruzzo, un piatto tipico facilissimo da realizzare perché richiede pochi ingredienti che si assemblano in modo semplice. Una pietanza che ne varrà la pena portare a tavola.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 50 minuti
- Dosi: 6 persone
Ingredienti linguine con baccalà e pomodorini
- 1 kg di baccalà
- 550 g linguine
- 40 g capperi
- 200 g di cipolle
- 600 g di pelati
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- peperoncino piccante
- prezzemolo
- sale
Leggi anche: Mica solo con le cozze, il guazzetto in Abruzzo è immancabile anche con le vongole: se ne va una pagnotta di pane
Procedimento linguine con baccalà e pomodorini

- La prima cosa da fare è preparare il baccalà: dopo averlo tenuto in ammollo almeno 2 giorni, scolare e lavare bene il baccalà per poi cuocerlo per 5 minuti in acqua bollente.
- Tagliare a pezzi il baccalà e spolverizzarlo leggermente con la farina.
- In un tegame capiente, versare l’olio extravergine di oliva e soffriggere la cipolla tagliata molto sottile, il fuoco deve essere basso.
- Quando la cipolla sarà appassita, unire i pezzi di baccalà e farli dorare per bene, così da far venire fuori la crosticina.
- In seguito, aggiungere i pelati e la passata di pomodoro: mescolare con delicatezza.
- Dopo che prende bollore, unire i capperi e il peperoncino piccante: abbassare il fuoco e far cuocere per 40 minuti con il coperchio.
- In una pentola a parte, cuocere le linguine e scolarle al dente: trasferirle nella padella con il condimento e amalgamare per alcuni minuti a fiamma viva.
- Aggiungere il prezzemolo tritato e portare a tavola i piatti.
Leggi anche: Non solo la ricotta, nei ravioli ci metto anche questo formaggio: in Abruzzo è immancabile, sono spettacolari

Trucchi e consigli: Al posto delle linguine si possono calare nell’acqua anche gli spaghetti o la chitarra abruzzese, vanno bene anche i bucatini o le tagliatelle. L’importante è che sia un formato lungo.





