A Ferragosto preparo questo dolce abruzzese squisito. Devo fare sicuro doppia dose perché si mangia anche con il gelato: una vera delizia.
Le ricetta della pasticceria abruzzese sono di una golosità unica, distinguendosi da altre realtà. È possibile trovare dessert più complessi, ma anche più semplici, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le capacità. Una delle preparazioni più deliziose che ci possono essere sono i fritti di patate, un impasto super goloso.

È una ricetta che viene preparata tutto l’anno e che solitamente non mancano mai nelle case delle nonne abruzzesi, che preparano questi dolcetti ai loro nipoti per la merenda. Si trovano anche nelle tavolate durante la festa e in molti li preparano anche a Ferragosto, perché facili e veloci. Si possono accompagnare anche con il gelato.
La ricetta dei fritti di patate: il dolce abruzzese per ogni occasione
Una delle ricette più buone della tradizione abruzzese sono questi favolosi fritti di patate, una merenda speciale sia per grandi che piccini. Generalmente si preparano con le patate avanzate nella preparazione degli gnocchi, ma si possono anche preparare appositamente.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 1 ora (più lievitazione)
- Dosi: 30 pezzi
Ingredienti per i fritti di patate
- 350 g patate
- 250 g farina 00
- 150 g zucchero
- 1 bustina di livieto per dolci
- 2 uova
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 limone
- zucchero a velo
- cannella in polvere
- olio di semi (per friggere)
Procedimento per i fritti di patate
- La prima cosa da fare per realizzare i fritti di patate è lessare le patate in una pentola con abbondante acqua.
- Una volta ben cotte bisogna pelarle e passarle nello schiacciapatate.
- In una ciotola bella capiente, versare la farina, lo zucchero e il lievito: mescolare per bene.
- In seguito, aggiungere le uova sbattute, la scorza di un limone grattugiata, l’olio e la polpa delle patate: amalgamare per bene, ottenendo un impasto omogeneo e morbido.
- Fare una palla e coprire con un canovaccio, far lievitare per 1 ora.
- Riprendere il composto e dividerlo in diverse pallotte, che poi dovranno essere assottigliare a bastoncino e incrociare le estremità.
- Nel frattempo, in una padella bella grande mettere a scaldare l’olio.
- Una volta pronto l’olio, non resta che friggere gli impasti e scolarli appena diventano dorati, per poi farli scolare su carta assorbente.
- Mescolare lo zucchero a velo con la cannella in un piatto, dove i fritti dovranno essere girati. Servire a tavola quando sono freddi.
Leggi anche: Con i primi fichi del mio albero, ho fatto questi biscotti super golosi: la ricetta me l’ha data mia zia abruzzese

Leggi anche: Torta salata a pranzo, al posto della mozzarella c’ho messo la caciotta abruzzese: è ancora più buona
Trucchi e varianti: la forma dei fritti di patate può essere allungata, tonda o incrociata. Chi vuole, nell’impasto può aggiungerci anche la frutta secca per farli più gustosi.





