Tra i dolci tipici abruzzesi ci sono le buonissime Sise delle Monache, soffici e ripieni di crema. Sono un dolce perfetto da consumare la domenica in famiglia.
Le deliziose sise delle monache è uno dei pochi dolci in Italia che si possono mangiare solo ed esclusivamente nel posto in cui sono nate. È una ricetta tipica di Guardiagrele, località in provincia di Chieti, e difficilmente si trovano dalle altre parti. Una prelibatezza dalla forma particolare e caratterizzata da tre protuberanze di pan di spagna. Sono simili ai bignè e sono farciti con la crema pasticcera.

Sul nome di questo dolce ci sono varie teorie. Alcuni sostengono che dipenderebbe dalla consuetudine delle monache di inserire nel petto una protuberanza per rendere meno evidenti i senti, e che quindi richiamerebbero le “gobbe” dei dolci. Altri spiegano che sarebbe un omaggio ai massicci montuosi abruzzesi, ovvero Gran Sasso, Majella e Sirente-Velino. La bella notizia è che si possono realizzare a casa seguendo la ricetta tradizionale.
Ricetta delle Sise delle Monache, il dessert abruzzese conquista tutti
La ricetta originale delle sise delle monache è ancora oggi segreta, ma sappiamo che la tradizione vuole che si facciano con due strati di pan di spagna. Il dolce è farcito da abbondante crema pasticcera, che è l’elemento principale, decorato con una bella spolverata di zucchero a velo. Sono semplici e buonissimi, ottimi da mangiare come dessert della domenica.

Ingredienti per 10 persone
Per il pan di spagna:
- 4 tuorli
- 9 albumi
- 90 g farina
- 20 g fecola di patate
- 150 g zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- scorza limone
Per la crema pasticcera:
- 500 g latte
- 8 tuorli
- 100 g zucchero
- 40 g amido di riso (o di mais)
- 1 baccello di vaniglia
- scorza limone
- zucchero a velo (per decorare)
Procedimento
- Per preparare le sise delle monache, fare subito la crema pasticcera, farla rassodare e raffreddare in frigorifero per qualche minuto.
- In seguito fare il pan di spagna, quindi montare gli albumi in una planetaria capiente, aggiungere lo zucchero poco alla volta e continuare a montare fin quando si raggiungerà una consistenza soda, lucida e compatta.
- Poi montare i tuorli con vaniglia, scorza di limone e zucchero per diversi minuti, fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un po’ di albume e mescolare.
- Versare i tuorli nella ciotola degli albumi montati e mescolare con delicatezza senza smontare l’impasto.
- Unire la farina e la fecola di patate setacciate insieme e mescolare delicatamente.
- Mettere il composto in una sac a poche con beccuccio tondo e formare tre ciuffi di impasto attaccati tra di loro. Procedere fin quando il composto sarà finito.
- Poi cuocere a forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, controllando sempre la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Appena le paste saranno ben fredde sulla gratella, prendere la crema e farcire ognuna con la crema pasticcera. Chiudere e completare spolverizzando le sise con un bel po’ di zucchero a velo.
Leggi anche: Io le faccio morbide e farcite, ma anche semplici sono pazzesche: in Abruzzo è la merenda preferita delle nonne
N.B. Le sise delle monache si possono conservare in frigorifero al massimo per 3 giorni in un contenitore ermetico.





