Io le faccio morbide e farcite, ma anche semplici sono pazzesche: in Abruzzo è la merenda preferita delle nonne

In Abruzzo ci sono numerosi dolci tipici, uno dei più buoni è questo. Può essere mangiato sia farcito che semplice: ecco la ricetta della nonna.

A seconda delle aree in cui viene realizzato, questo dolce ha diversi nomi: neole è sicuramente il più noto, ma sono conosciute anche come pizzelle o ferratelle. Nonostante questa differenza sostanziale, il sapore è unico, così come è medesima la forma a “cancellata”. Si adatta perfettamente alla merenda o allo spuntino, magari accompagnate con la crema al cioccolato o arricchite da altri ingredienti come la marmellata.

Chef in primo piano e neole sullo sfondo
Io le faccio morbide e farcite, ma anche semplici sono pazzesche: in Abruzzo è la merenda preferita delle nonne – abruzzo.cityrumors.it

Questi dolci tipici abruzzesi sono realizzati con pasta da biscotto che viene versata sulla piastra bollente (il cui nome è “ferro”), che si trova solamente in Abruzzo. La piastra ha una forma a cuore o a rombi. Le neole risalgono alla fine del ‘700, quando il ferro veniva regalato in dote alla sposa. Nonostante siano passati più di due secoli, questo dolce è ben radicato nelle tradizioni gastronomica della regione.

Ricetta delle neole abruzzesi: il dolce tipico della Regione che piace a tutti

Le neole possono essere realizzate sia morbide che croccanti. Nell’impasto viene utilizzato l’olio extravergine di oliva, che conferisce un gusto più leggero e non copre il sapore degli ingredienti. Detto ciò, l’aroma principale è data dal limone grattugiato dentro l’impasto che viene aggiunto agli altri prodotti.

Piatto pieno di neole
Ricetta delle neole abruzzesi: il dolce tipico della Regione che piace a tutti – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per 20 neole

  • 3 uova
  • 3 cucchiaini di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 limone grattugiato
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

Leggi anche: Questi biscotti morbidi al latte me li faceva sempre mia nonna abruzzese, li inzuppi nel cappuccino e ti cambia la giornata

Procedimento

  1. Per realizzare le neole, la prima cosa da fare è versare in una ciotola lo zucchero con le uova e montare a neve con una frusta elettrica.
  2. Quando si raggiungere una consistenza abbastanza spumosa, aggiungere l’olio extravergine di oliva a filo e mescolare per bene.
  3. Poi inserire nella ciotola anche la scorza di limone grattugiata.
  4. Successivamente, unire la farina e il lievito setacciati, per poi passare a lavorare per bene l’impasto fino a ottenere una consistenza cremosa.
  5. Procedere nello scaldare la piastra e spennellare i due lati leggermente con dell’olio.
  6. Quando il ferro è bollente, mettere al centro un cucchiaio scarso di impasto e farlo espandere per bene su tutta la piastra.
  7. Chiudere la piastra e cuocere per mezzo minuto a fuoco basso. Poi girare il ferro e attendere altro mezzo minuto, così si fa l’altro lato.
  8. Aprire la piastra e togliere la ferratella delicatamente per evitare che si rompa. Fare lo stesso procedimento fin quando finisce l’impasto. Far raffreddare prima di mangiarle.

Leggi anche: In Abruzzo li chiamiamo lingue di suocera, ma sono così buoni che nessuno resiste: la ricetta antica dei biscotti che si sciolgono in bocca

N.B. Le neole possono essere conservate a temperatura ambiente per due giorni in un contenitore ermetico per evitare che si secchino.

Gestione cookie