HomeHai mai provato le ciammaiche abruzzesi? Fanno un sugo clamoroso, c’ho messo pure un po’ di pecorino: fai primo e secondo insieme
Food
Hai mai provato le ciammaiche abruzzesi? Fanno un sugo clamoroso, c’ho messo pure un po’ di pecorino: fai primo e secondo insieme
Uno dei piatti intramontabili regionali sono le ciammaiche abruzzesi, una vera specialità locale. Il sugo è squisito: hai primo e secondo insieme.
L’Abruzzo è una regione ricca di pietanze deliziose, dagli arrostici ai fiadonetti, passando per altre prelibatezze che arricchiscono la gastronomica locale. È risaputo che la cucina contadina è una delle migliori in Italia, con pietanze che ormai hanno attraversato la penisola in lungo e in largo, arrivando anche fuori confine.
Hai mai provato le ciammaiche abruzzesi? Fanno un sugo clamoroso, c’ho messo pure un po’ di pecorino: fai primo e secondo insieme – abruzzo.cityrumors.it
Tra le prelibatezze locali ci sono le ciammaiche abruzzesi, le quali sono saporite e sostenibili. È un piatto a base di lumache di terra e rappresenta il cibo povero per eccellenza, anche se nel corso degli anni sempre più ristoranti altolocati lo propongono nei loro menù. Una preparazione che ha alle spalle una lunga storia e oggi sono ancora diverse le famiglie che decidono di prepararle a casa.
Come fare le ciammaiche abruzzesi: la ricetta sugosa e succulenta
La ricetta per preparare le ciammaiche abruzzesi non è facile né tanto meno veloce, ma piuttosto laboriosa e lunga. Tuttavia, ne vale davvero la pena perché il sugo che ne viene fuori è così buono che è impossibile non bagnarci un bel po’ di pane. C’è chi ci fa primo e secondo insieme e chi preferisce gustarle come antipasto nelle occasioni speciali, quel che è certo è che sono da provare almeno una volta.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.