A Lanciano non sono famosi solo i bocconotti, ma c’è pure questa deliziosa pizza ripiena. La fai e la porti anche al mare, è uno spettacolo.
Una delle pietanze tipiche della tradizione gastronomica abruzzese è la pizza ripiena di Lanciano, si tratta di un gustosissima focaccia con formaggio e salumi che ha una lunga storia alle spalle. Si racconta che fu Carlo Middione a portarla in America e renderla celebre alla fine dell’800, facendola diventare uno dei prodotti italiani più amati oltre Oceano.
Questa pietanza è a base di pizza, quindi si dive preparare un classico impasto di pizza, sole se ne avete voglia, perché altrimenti si può comprare una base già pronta. La ricetta poi richiede la presenza di salumi e formaggi locali che ne andranno a dare il gusto. Una preparazione che in questa stagione viene realizzata da tante famiglie che decidono di portarsela al mare come pranzo al sacco.
La pizza ripiena di Lanciano è ottima da mangiare per cena, così come da portare ai picnic o al mare, ma anche in ufficio per gustarsela durante una bella pausa pranzo. Se avanza è buonissima anche il giorno dopo riscaldata. I formaggi che si possono utilizzare sono diversi, dalla provola alla ricotta, passando per la scamorza; lo stesso vale per i salumi. Il tutto avvolto da un gustoso uovo sbattuto che lo va a rendere ancora più buono.
Per l’impasto:
Per il ripieno:
Leggi anche: Fresca e leggera, la ciaudella abruzzese è la vera ricetta dell’estate: pronta in 10 minuti
Leggi anche: Li hai mai provati col gelato? Questi dolcetti abruzzesi sono spettacolari, ti svoltano il dessert estivo
N.B. La pizza ripiena può essere conservata a temperatura ambiente per 3-4 giorni.