Per fare una cena diversa dal solito, prova a fare subito la tiella abruzzese. È una delle ricette più buone di tutte e metterai d’accordo tutta la famiglia.
Tutti conoscono la famosissima tiella barese, la buonissima pietanza realizzata con riso, patate, cozze e pomodorini. Sicuramente è uno dei piatti più gustosi della nostra tradizione gastronomica, ma ogni regione ha le sue specialità e peculiarità. L’Abruzzo, sicuramente, è tra le primissime posizioni dei luoghi in cui si mangia meglio.

Numerose sono le ricette abruzzesi che si possono replicare a casa e in grado di arricchire le tavolate a pranzo, a cena o nei grandi buffet. Una delle pietanze da provare almeno una volta nella vita è la fantastica tiella abruzzese, un piatto saporitissimo realizzato con le verdure, quindi ottimo anche per chi è vegetariano. Si tratta di una sorta di ratatouille, ma viene composta a strati ed il risultato sarà meraviglioso.
Come fare la tiella abruzzese: la ricetta del contorno estivo super gustoso
Anche se la tiella abruzzese viene cotta al forno, si tratta di un piatto tipicamente estivo, perché viene realizzato non solo con le patate, ma anche con le melanzane, peperoni, zucchine e pomodori, tutti ortaggi che si trovano sui banchi della verdura durante la bella stagione. Si tratta di un contorno squisito, gustoso e coloratissimo, buona da mangiare sia calda che fredda.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g patate
- 500 g peperoni
- 500 g melanzane
- 500 g zucchine
- 500 g cipolle
- olio extravergine di oliva
- sale
- origano
Leggi anche: Non solo al brodo, le scrippelle abruzzesi in estate le mangio così: fresche e sfiziose, la cena è servita
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare le verdure: sbucciare e tagliare le patate a fette sottili, fare la stessa cosa anche con le cipolle, le melanzane, i pomodori e le zucchine. I peperoni, invece, vanno tagliati a listarelle.
- Una volta pronti tutti gli ortaggi, bisogna prendere una pirofila e ungerla con dell’olio sul fondo per poi disporre le verdure creando degli strati distinti.
- L’ordine da scegliere è facoltativo, anche se in origine si conclude con uno strato di pomodori.
- L’importante è non mescolare patate, melanzane, pomodori, peperoni, cipolle e zucchine.
- Tra uno strato e l’altro, aggiungere olio, origano e sale, così da rendere la pietanza più gustosa.
- Dopo aver completato, cuocere la tiella in forno a 160°C per 1 ora e mezza, fin quando la pietanza sarà bella asciutta.
- Prima di tirarla fuori è fondamentale controllare che le patate siano cotte. Poi servire a tavola, sia fredda che calda.
N.B. La tielle abruzzese può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.





