Chi cerca un piatto fresco e leggero non c’è niente di più buono che portare a tavola la ciaudella abruzzese, una ricetta semplice ed estiva.
Durante la bella stagione è importantissimo prediligere pietanze leggere e fresche, in grado di nutrire e non appesantire, così da non soffrire troppo il caldo. Tra le varie pietanze da prendere in considerazione durante l’estate c’è la buonissima ciaudella abruzzese, una ricetta facilissima da realizzare e ideale anche per utilizzare il pane raffermo.

È conosciuta anche come ciavutella o ciautella panzanella, nomi che vengono utilizzati in Abruzzo per chiamare questa pietanza, che è uno dei piatti più semplici e poveri della cultura gastronomica della civiltà contadina della regione. La si può preparare sia a pranzo che a cena, in alcune occasioni c’è chi la porta a tavola come antipasto. Quel che è certo è che si tratta di una pietanza economica e gustosa.
Come preparare la ciaudella abruzzese: la ricetta del piatto contadino perfetto per l’estate
La ciaudella abruzzese si può categorizzare anche come classico “piatto di recupero” perché utilizza come ingrediente principale il pane raffermo, che molti anni fa rappresentava un vero e proprio pasto. Ogni famiglia ha la sua ricetta personalizzata, c’è chi la preferisce più asciutta e chi brodosa, c’è chi ci mette l’aceto e chi solo olio evo e aglio.
Ingredienti per 4 persone
- 3 fette di pane raffermo
- 3 pomodori
- 1 tortarello abruzzese
- 1 peperone a corna di capra
- 5 foglie di menta campestre
- 5 foglie di basilico
- 1 spicchio aglio
- 1 spicchio di cipolla
- 1 bicchiere di acqua
- olio extravergine di oliva
- sale
Leggi anche: Hai mai provato a fare la tiella abruzzese? Fai questa ricetta, vedi che ti mangi
Procedimento

- La preparazione della ciaudella abruzzese è velocissima e facilissima. Per prima cosa tagliare le fette di pane a pezzettoni non troppo piccoli.
- Mettere i pezzi di pane in una ciotola e irrorarli con acqua fresca.
- Unire tutti gli altri ingredienti: i pomodori e i torartelli tagliati a pezzetti, l’aglio sminuzzato, la cipolla tagliata finemente, le foglie di basilico spezzettate, il peperone a tocchetti e le foglie di menta tagliuzzate.
- In ultimo bisogna unire l’olio e il sale: amalgamare per bene così da far insaporire tutti gli ingredienti insieme.
- Con questi semplici passaggi, la ciaudella è pronta per essere gustata a tavola.
- Affinché sia ancora più buona, il suggerimento è di tenere in frigo la ciotola per un paio di ore, in questo modo la degustazione sarà super deliziosa.
N.B. Il consiglio è quello di consumare la ciaudella appena fatta, in alternativa va bene anche tenerla in frigo per massimo un giorno.





