Gli arrosticini sono il piatto forte della cucina abruzzese, in tutta la regione sono diversi i posti dove si può assaporare questa specialità sempre più apprezzata anche dai turisti e allora andiamo a vedere dove mangiare i migliori spiedini di pecora tra ristoranti e locali abruzzesi non turistici in cui trovare la vera tradizione locale.

Gli abruzzesi si vantano, a buon diritto, di avere tra le loro specialità gastronomiche un piatto che davvero è particolare, gli arrosticini. Non sono dei semplici spiedini di carne ma un concentrato del meglio della cultura rurale regionale. Nati per gustare la carne di pecora al meglio, si preparano con un preciso metodo e con una tecnica che consente di assaporare bocconcini teneri e succulenti.
Il loro nome in dialetto è rùstell o ancora rustelle, e in ogni casa ce n’è sempre una buona quantità pronta per essere cotta sulla rustelliera o fornacella. Ma se voi volete scoprire il sapore autentico dei migliori arrosticini abruzzesi vi diamo alcuni indirizzi così potrete andare a mangiarli tutte le volte che volete.
Dove mangiare i migliori arrosticini in Abruzzo: la guida imperdibile divisa per province
Gli arrosticini sono buone in tutte le stagioni, bisogna crederlo dato che sono proprio gli abruzzesi a dirlo. Queste delizie sono state inserite tra l’elenco dei “Prodotti Agroalimentari Italiani Tradizionali” (P.A.T.). La loro versione autentica è con carne ovina ma oramai, per soddisfare il palato di tutti, sono proposti anche con altre tipologie. I bocconcini piccoli e tagliati a cubetti regolari sono infilzati in piccoli spiedini di legno, spesso di betulla.

Ed ecco che, proposti nei menu dei migliori ristoranti, diventano il piatto must che i turisti debbono mangiare almeno una volta. Se state in giro per l’Abruzzo e volete dunque assaporare questa specialità, vi diciamo dovete andare. Se invece volete sapere la ricetta degli arrosticini succosi per farla a casa vostra, seguite il link!
Dove mangiare i migliori arrosticini a Teramo
Nella provincia di Teramo tra i più celebri ristoranti per gustare gli arrosticini c’è Pirelli Arrosticini, a Castilenti, che offre una cucina tipica e più che mai genuina. Altra immancabile tappa è la Trattoria Santa Maria della Neve a Castelli. La località in questione è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche ma sa offrire anche numerosi spunti dal punto di vista gastronomico. In città vale una visita Il Maggese, ristorante che offre autentici arrosticini fatti a mano a un prezzo congruo.
I migliori arrosticini a L’aquila
Spostandosi, poi, nella provincia de L’Aquila un altro ristorante da prendere più che mai in considerazione è La Locanda del Puledro Impennato che si trova proprio in città. Se quindi siete in giro e dopo aver visitato le cose da vedere a L’Aquila volete gustare il piatto della tradizione che più che mai identifica l’Abruzzo e la sua cultura, in questo locale troverete arrosticini fatti a mano come una volta, fiore all’occhiello e delizia per il palato per migliaia e migliaia di turisti.

Dove mangiare i migliori arrosticini a Chieti
Nella provincia di Chieti i luoghi dove poter assaggiare i migliori arrosticini sono la Ferramenta Arrosticini&diversi a Lanciano e La Pecora Matta, a Casoli, che offre ben 15 tipologie di spiedini, sono entrambi due locali davvero irrinunciabili se si vuole assaggiare un prodotto unico.
Gli arrosticini migliori a Pescara
Nella provincia di Pescara, invece, tra i migliori ristoranti di arrosticini segnaliamo La Locanda del Presidente a Pianella, che offre cucina tradizionale e La Locanda del Voltigno a Villa Celiera.





