Per un pranzo leggero e gustoso, non c’è niente di meglio che fare i calamari ripieni: ecco la ricetta marinara abruzzese.
Tra le pietanze immancabili nei menù dei ristoranti di pesce ci sono i fantastici calamari ripieni, che vengono annoverati anche tra i piatti più appetitosi e speciali della cucina marinara abruzzese, perfetti da gustare sia per pranzo che per cena. Sono una perfetta alternativa ai classici calamari fritti o alla griglia e sono facili da preparare, anche se la ricetta potrebbe apparire piuttosto laboriosa.
Esattamente come tutti gli altri molluschi, come totani, seppie e moscardini, anche i calamari devono essere cotti per un breve tempo oppure molto a lungo, affinché risultino teneri in bocca. È molto importante, infatti, fare attenzione alla cottura perché rovinare la consistenza di questi molluschi ci vuole davvero poco. Detto ciò, il procedimento non è complicato, ma è importante seguire ogni passaggio così da evitare errori.
I calamari ripieni rappresentano una delle ricette più buone della cucina marinara. Tutti i ristoranti abruzzese li hanno nei propri menù ed è un perfetto secondo piatto tradizionale. Con questa pietanza si va sempre sul sicuro perché è in grado di mettere d’accordo tutti, soprattutto grazie al favoloso ripieno all’interno dei molluschi.
Leggi anche: Il ciabotto abruzzese ti sazia e costa poco: un giro d’olio e porti in tavola, è il piatto perfetto
Leggi anche: Oggi non mi stresso, faccio le polpette in umido così accontento tutti: morbide e sugose con la ricetta abruzzese
N.B. Alla fine della cottura, si possono aggiungere i piselli così da accompagnarli con i calamari. Si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, altrimenti si possono anche congelare.