Per chi vuole preparare un sughetto per la pasta diverso dal solito, non c’è niente di meglio che provare questa ricetta con il salume abruzzese: è un successo.
La gastronomia abruzzese rappresenta una delle espressioni più variegate ed autentiche dal patrimonio culinario italiano. Una regione che si trova tra le vette appenniniche e il mare Adriatico, una posizione che permette di offrire una varierà e una ricchezza culinaria di altissimo livello, dove poter trovare ingredienti semplici e genuini, ma anche prodotti più elaborati.

L’Abruzzo ha moltissimi piatti tipici, così come specialità e prodotti locali che rendono uniche le pietanze. Uno dei salumi da provare assolutamente almeno una volta nella vita è la ventricina dell’alto vastese, un ingrediente perfetto non solo da mangiare così, magari servito come antipasto e accompagnarlo con il pane, ma anche per realizzare dei buonissimi sughetti con i quali condire la pasta.
Come dare il sughetto con la ventricina per condire la pasta: la ricetta abruzzese
È molto semplice fare il sughetto per la pasta alla ventricina dell’alto vastese. La ricetta è davvero facile ed il risultato offrirà un piatto di grande gusto, che metterà d’accordo tutti. L’importante è riuscire a reperire il salume, perché gli altri ingredienti si trovano facilmente in qualsiasi supermercato.
Ingredienti
- 100 g di ventricina dell’alto vastese
- pezzetti di pomodoro
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla media
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia d’alloro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento

- Per preparare il sughetto alla ventricina, la prima cosa da fare è tritare la cipolla, il sedano, l’aglio e l’alloro.
- Soffriggere tutto il trito fatto in precedenza in una padella con dell’olio extravergine di oliva (bastano cinque cucchiai) e cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.
- Aggiungere la ventricina dell’alto vastese tagliata a pezzetti e lasciar soffriggere ancora per qualche minuto, così da far insaporire per bene.
- Solo alla fine, aggiungere i pomodorini pachino tagliati a pezzetti o la passata di pomodoro (a seconda delle preferenze personali), magari fatta in casa.
- Dopo circa quindici minuti, il sughetto alla ventricina è pronto.
- Il sugo è perfetto per condire una buona pasta fresca, che siano cavatelli, tagliatelle, cappelletti, chitarra o altro ancora. Si suggerisce di aggiungere una spolverata di parmiggiano o pecorino, così da rendere il piatto ancora più saporito.
N.B. Il sugo alla ventricina può essere conservato in frigorifero per 3 o 4 giorni, ma è meglio non andare oltre. Si sconsiglia metterlo al congelatore.





