Con questo primo all’abruzzese ho conquistato anche mia suocera, un Ferragosto da ricordare: pronto in 5 minuti

Con il mio primo all’abruzzese ho conquistato tutti, anche mia suocera. A Ferragosto hanno fatto tutti il bis per quanto era buono: ecco la ricetta.

L’Italia offre numerosi piatti gastronomici tipici di ogni regione, ma una delle più gustose e sostanziose in assoluto è la cucina abruzzese, famosa per i suoi sapori semplici e genuini e per le sue tradizioni radicate nel territorio. Numerose sono le pietanze da replicare in ogni occasione.

tagliatelle con pancencetta e prezzemolo
Con questo primo all’abruzzese ho conquistato anche mia suocera, un Ferragosto da ricordare: pronto in 5 minuti – abruzzo.cityrumors.it

La gastronomia abruzzese è infatti caratterizzata da una varietà di piatti incredibile, ricette che vengono tramandate di generazione in generazione. Tra le preparazioni più buone che ci possano essere ci sono le tagliatelle all’abruzzese con pancetta e pecorino, un primo sostanzioso e favoloso da condividere con la famiglia bei giorni speciali.

La ricetta delle tagliatelle all’abruzzese con pancetta e pecorino: il primo gustosissimo

in Abruzzo, la pasta fatta in casa occupa un posto speciale con formati tipici come lasagne e la chitarra. Ma tra i più gustosi ci sono le tagliatelle, soprattutto se tagliate a mano come in questa ricetta.

Informazioni utili

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Difficoltà: Medio-facile
  • Dosi: 4 persone

Ingredienti per le tagliatelle all’abruzzese con pancetta e pecorino

tagliatelle crude con impasto
Ingredienti per le tagliatelle all’abruzzese con pancetta e pecorino – abruzzo.cityrumors.it

Per la pasta fresca:

  • 200 g farina
  • 2 uova

Per il condimento:

  • 70 g pancetta tesa
  • 60 g prosciutto crudo
  • 1 cipolla
  • pecorino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • vino bianco q.b.
  • olio EVO
  • sale

Procedimento per le tagliatelle all’abruzzese con pancetta e pecorino

  1. La prima cosa da fare è la pasta fresca per le tagliatelle: impastare la farina con le due uova su un tagliere.
  2. Mentre l’impatto riposa, tagliare a listarelle il prosciutto e la pancetta.
  3. Sminuzzare anche la cipolla.
  4. In una padella abbastanza capiente, soffriggere la pancetta e il prosciutto in abbondante olio EVO, unire poi la cipolla e far soffriggere anche questa.
  5. Girare per evitare che si bruci, poi aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare.
  6. Mettere a bollire l’acqua per la pasta e un mestolo unirlo anche alla padella con il condimento, per far cuocere bene.
  7. Intanto, preparare la sfoglia con l’impasto, ripiegarlo per tre volte e poi tagliare le tagliatelle, che dovranno essere calate direttamente in acqua bollente.
  8. Scolare le tagliatele e trasferirle nella padella con il condimento: amalgamare per bene. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e pecorino abbondante. Servire a tavola.

Leggi anche: A cena ho fatto i peperoni ripieni come mia zia teramana, escono spettacolari ogni volta

tagliatelle con pancencetta e prezzemolo
La ricetta delle tagliatelle all’abruzzese con pancetta e pecorino- abruzzo.cityrumors.it

Leggi anche: Con gli spaghetti al pomodoro c’ho messo anche qualche pezzetto di ventricina vastese, un sapore spettacolare

Trucchi e consigli: Le tagliatelle all’abruzzese possono essere fatte anche con il sugo di pomodoro, unendo la salsa alla pancetta. La pasta può essere conservata al massimo per 2-3 giorni in frigorifero, l’importante è che sia coperta con la pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.

Gestione cookie