Questa volta a cena ho lasciato tutti di stucco con la ricetta dei peperoni ripieni di mia zia teramana. Sono usciti perfetti e saporiti: ecco come farli.
Se c’è una ricetta che mette d’accordo tutti quella è certamente quella dei peperoni ripieni, che sono fantastici in tutti i modi possibili ed immaginabili. Sono fantastici se riempiti con la carne, con il riso, con la mollica di pane, con le verdure, con i formaggi e quant’altro. Una preparazione davvero versatile e ricca di gusto e sapore.

Una delle versioni da provare subito è quella abruzzese, dove il peperone ha un posto prioritario in tantissime ricette. È un contorno golosissimo, uno di quelli che va benissimo preparare sia se c’è un menù di carne che di pesce. Senza contare il fatto che sono ottimi sia per chi li vuole portare in tavola come piatto unico e sia per chi cerca un contorno più sfizioso o per arricchire gli antipasti.
La ricetta dei peperoni ripieni abruzzesi: il piatto sfizioso per l’estate
Se c’è una ricetta che bisogna provare assolutamente in quest’ultimo mese d’estate è quella dei peperoni ripieni abruzzesi, ottima anche per chi è vegetariano, visto che non si usa carne. All’interno del ripieno, infatti, viene utilizzata la mollica del pane, le olive, l’aglio, il prezzemolo, il sale, le uova e il pecorino rigorosamente abruzzese. Un mix di sapori incredibile.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 40 minuti + 45 minuti di cottura
- Dosi: 4 persone
Ingredienti dei peperoni ripieni
- 7 peperoni
- 50 g mollica di pane
- 40 g pecorino abruzzese grattugiato
- 1 uova
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- pezzemolo
- basilico
- sale
Procedimento dei peperoni ripieni

- Dopo averli lavati per bene, rimuovere il picciolo dai peperoni e lasciarli interi. Dal foro bisogna far fuoriuscire i semi e i filamenti bianchi.
- Solo tre peperoni tagliarli a tocchi di medie dimensioni.
- Mettere l’olio di oliva all’interno di una padella e farlo scaldare, poi far soffriggere i peperoni tagliati fin quando raggiungeranno una bella doratura.
- In una ciotola bella capiente, riunire la mollica di pane, l’aglio tritato, il pecorino, i peperoni soffritti, il basilico e il prezzemolo: sbattere tutti gli ingredienti legandoli con un uovo sbattuto, regolare di sale.
- Una volta pronto il ripieno, non resta che farcire i 4 peperoni interi, poi irrorare tutti i peperoni con dell’olio e metterli in una teglia da forno coperta dalla carta da forno.
- Procedere con la cottura e mettere in forno a 180°C per 45 minuti, sfornare e servire a tavola.

Leggi anche: A cena ho fatto faville, ho fatto il baccalà come lo faceva mia nonna abruzzese: non sai che ti mangi
Trucchi e consigli: I peperoni ripieni abruzzesi sono ottimi da gustare sia caldi, ma anche tiepidi o freddi. Possono essere conservati in frigorifero fino a 3 giorni.





