Come saranno le previsioni meteo del 16 agosto: la giornata di sabato presenterà una diversità sparsa in quanto a condizioni su tutto il Paese.
Meteo 16 agosto, dopo il gran caldo intervallato però da piogge tanto improvvise quanto rapide in certo occasioni negli ultimi giorni, il quadro climatico in tutta Italia è destinato a mostrare ulteriori variazioni. I rovesci temporaleschi sono in aumento ma dove non pioverà, farà caldo. Difatti il Ministero della Salute e la Protezione Civile sono in allerta massima per quanto riguarda le città che, nella giornata di sabato, all’indomani di Ferragosto, saranno contrassegnate con il bollino rosso che suggerisce di prestare il più elevato livello di attenzione possibile.

Saranno le elevate temperature, che potranno essere percepite anche al di sopra dei 40°, a generare questa situazione di allerta. Saranno curiosamente soltanto capoluoghi di provincia del Nord e del Centro a vedere il permanere del bollino rosso, nel novero delle previsioni meteo di sabato 16 agosto. Si tratta delle varie Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Per tutte quante c’è una continuità rispetto a quanto vissuto nei precedenti due-tre giorni almeno. Il meteo del 16 agosto si mostrerà invece del tutto opposto in altre aree.
Meteo 16 agosto, il tempo al Nord Italia
L’effetto dell’aria calda che sta stazionando da quasi una decina di giorni sul nostro Paese è responsabile di massime molto elevate, cui hanno fatto da contraltare delle precipitazioni sui rilievi montuosi. In Lombardia attese precipitazioni a partire dal pomeriggio, soprattutto su Milano e Provincia. Si tratterà però di rovesci brevi, dopo una mattinata prevalentemente soleggiata ma con presenza di nuvole.

È lo stesso scenario che caratterizzerà la maggior parte del Nord. Dove potrebbe piovere sono il solito arco alpino ed il Veneto. Il fatto è che ci sarà un tasso di umidità che contribuirà ad amplificare la sensazione di caldo. Per quanto concerne le temperature, ci assesteremo tra le minime a 34° e le massime a 38°.
Venti deboli, che daranno solo una lieve rinfrescata all’aria. La quale, in caso di piogge nel primo pomeriggio, rischierà di scaldarsi ancora per via del vapore acqueo che il Sole produrrà riflettendosi sul suolo bagnato, facendo sentire di più l’afa.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Che tempo farà al Centro ed al Sud
Al Centro Italia le previsioni meteo di sabato 16 agosto riferiscono di una situazione decisamente instabile. Su Roma sono attese delle precipitazioni al pomeriggio, con in sostanza il medesimo quadro che riguarderà Milano, anche per le temperature, comprese tra 24° e 35°. Il cielo tenderà ad essere però più nuvoloso ed a produrre un’afa costante, spazzata saltuariamente da venti che sfioreranno i 15 km/h di andatura.

Nuvole anche su tutto il Lazio meridionale e sul versante Adriatico dall’Abruzzo a scendere, con possibilità di piogge estive tipicamente brevi, Sole nel resto del Centro. Dove dovrebbe sicuramente piovere sarà in buona parte della Campania. Qui soltanto la zona settentrionale della provincia di Salerno dovrebbe scampare ai rovesci temporaleschi. Sarà comunque una pioggia molto breve, ed in generale le temperature non dovrebbero superare i 29°.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Peccato per l’umidità al 64% che altrimenti avrebbe reso la giornata del 16 agosto persino fresca, grazie anche ai venti prossimi ai 17 km all’ora. Caldo più prettamente agostano sulle Isole maggiori, in Calabria ed in Puglia meridionale. Possibili rovesci sulle aree montane della Basilicata, tempo tra lo stabile ed il perturbato in Molise.





