Questa volta mi sono volta togliere uno sfizio. Con gli spaghetti al pomodoro c’ho messo anche nel condimento dei pezzetti di ventricina vastese, uno spettacolo.
Anche se fa molto caldo, ogni tanto uno sfizio bisogna pur levarselo. E io questa volta ho deciso di fare le cose per bene. Ai semplici e sempre fantastici spaghetti al pomodoro, ho deciso di aggiungerci anche qualche pezzettino di ventricina vastese, così da dare al piatto un tocco più saporito e consistente.

La ventricina è un salume tipico abruzzese e viene consumato spesso all’interno della regione. È ottimo da mangiare così al naturale, anche perché viene preparato con carni fresche di suino insaccate, spezie e peperoncino, ma è speciale anche come condimento, come in questo caso. La ricetta è semplicissima e ci vogliono pochi minuti per realizzarla, il sugo sarà saporito e corposo come non mai.
Come fare gli spaghetti al pomodoro con la ventricina: la ricetta è saporita e facile da fare
In origine, la ricetta degli spaghetti al pomodoro con la ventricina si fa con i tonnarelli all’uovo, si tratta di un formato di pasta lunga, che ricorda gli spaghetti o la chitarra. Ma per chi non vuole mettersi a preparare la pasta, vanno benissimo anche gli spaghetti quadrati che si vendono al supermercato, tanto il pezzo forte è il condimento con la ventricina.
Informazioni utili
- Difficoltà: facilissimo
- Tempi di preparazione: 30 minuti
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per gli spaghetti al pomodoro con la ventricina
- 360 g spaghetti
- 250 g ventricina piccante
- 500 g pomodori pelati
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- origano e rucola
- pecorino abruzzese
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento per gli spaghetti al pomodoro con la ventricina

- La prima cosa da fare è scaldare una padella bella capiente con un filo di olio extravergine di oliva e lasciare insaporire con uno spicchio di aglio tritato.
- Una volta che l’aglio si è imbiondito, aggiungere la ventricina piccante tagliata a dadini, per poi lasciar rosolare dolcemente.
- Quando è ben rosolata, sfumare con il vino rosso e lasciare qualche minuto per far evaporare l’alcol.
- A questo punto, aggiungere i pomodori pelati tagliati a pezzetti e far cuocere.
- Unire anche il peperoncino tritato, l’origano e rucola: portare tutto a cottura (chi vuole può aggiungere anche un pizzico di sale, ma senza esagerare perché la ventricina è saporita).
- Procedere poi con il cuocere gli spaghetti in acqua bollente, scolarli quando sono al dente e trasferirli nella padella con il condimento.
- Dopo averli fatti saltare per qualche minuto, servire a tavola arricchendo i piatti con del pecorino grattugiato.
Leggi anche: Non solo arrosticini, la carne di pecora in Abruzzo si prepara anche così: hai secondo e contorno insieme

Leggi anche: A cena ho fatto i peperoni ripieni come mia zia teramana, escono spettacolari ogni volta
Trucchi e consigli: Gli spaghetti al pomodoro con la ventricina possono essere conservati fino a 3 giorni in frigorifero. Prima di consumarli è bene riscaldarli in padella, saranno ancora più buoni.





