Per una cena perfetta non c’è di meglio che preparare le squisite patate maritate all’abruzzese, ideali per tutta la famiglia: il successo è assicurato.
Le patate sono l’accompagnamento ai secondi per eccellenza. È un alimento versatile che mette tutti d’accordo a tavola. Possono essere mangiate intere, schiacciate, condite con la maionese, fritte, mangiate fredde in insalate. Hanno un’ampia varietà di utilizzi e sono perfette per essere parte integrante delle ricette, come per quanto riguarda le patate maritate, una ricetta tipica di Pescasseroli, ma diffusa su tutto il territorio.

È un contorno sostanzioso e saporito, uno dei più preparati in Abruzzo, soprattutto durante la stagione fredda dell’anno in quanto non è un piatto leggero. Il pezzo forte di queste patate è che vengono preparate con una panatura di pecorino, ma come quasi tutte le ricette tipiche regionali ci sono moltissime varianti. In alcune zone viene aggiunta la scamorza, in altre si integra la salsiccia facendolo diventare così un piatto unico. Quel che è certo è che si tratta di una pietanza perfetta per la cena.
Ricetta delle patate maritate all’abruzzese, saporite e sostanziose: perfette per la cena
Le patate maritate sono state inventate a Pescasseroli, in Abruzzo, ma vengono preparate in ogni angolo della regione. È un piatto gustoso e facile da preparare, dove le patate vengono tagliate in fette non troppo sottili e condite a strati con formaggio, mollica di pane e prezzemolo e aglio per aromatizzare. Il risultato conquisterà tuta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone
- 200 g patate
- 200 g scamorza affumicata
- 100 g pecorino abruzzese
- 2 panini
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
- Per preparare le patate maritata, la prima cosa da fare è prendere il pane e sbriciolarlo con le mani e farlo tostare in forno per 10 minuti.
- Tagliare la scamorza a fettine sottili, poi sbucciare e tagliare le patate a fettine. In seguito tritare il prezzemolo finemente insieme a uno spicchio di aglio.
- Mettere il pane tostato con aglio e prezzemolo e mescolare tutto.
- Ungere una pirofila, fare uno strato di patate a fette sottili. Aggiungere una spolverata di pane, il prezzemolo e il sale.
- Procedere nel fare altri strati di patate, scamorza e pane con prezzemolo con pecorino.
- Una volta terminati gli strati, lasciare un po’ di panatura da parte. Poi fare un giro di olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 160° per 30 minuti circa.
- Togliere dal forno e aggiungere la panatura che rimanere con un altro giro di olio e infornare di nuovo per 20 minuti a 180° così da formare la crosticina. Mangiare quando è ben caldo.
N.B. Le patate maritate si conservano benissimo in frigorifero per due o tre giorni. È sconsigliato congelarle ma è meglio mangiarle appena pronte o dopo pochi giorni.





