Oggi ho ripreso la ricetta abruzzese anti-spreco di mia nonna per fare questa zuppa di fagioli con il pane secco al posto della pasta: una bontà.
La pasta e fagioli è tra i piatti più gustosi della tradizione culinaria abruzzese. Tuttavia, quando si ha tanto pane secco in casa e non si ha paura che possa andare a male con il rischio di buttarlo via, questa pietanza può essere facilmente trasformata in uno strepitoso pancotto di fagioli.

È un piatto sostanzioso, gustoso e caldo, ma è buonissimo da gustare anche a temperatura ambiente. Lo si può preparare con qualsiasi tipo di fagioli, sia i cannellini che i borlotti, sia con quelli secchi che con quelli in scatola. Il risultato sarà una pietanza confortevole, ottima da preparare per cena o per pranzo per tutta la famiglia.
La ricetta del pancotto di fagioli: il piatto unico anti-spreco che conquista tutti
Nella nostra ricetta del pancotto di fagioli abbiamo utilizzato i fagioli cannellini, ma vanno benissimo anche altri tipi. È una sorta di zuppa in cui il pane è quasi invisibile, mentre i fagioli rimangono interi all’interno del piatto. Il risultato sarà un piatto speciale, che va bene per tutta la famiglia.

Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempi di preparazione: 10 minuti + 45 minuti di cottura
- Dosi: 4 persone
Ingredienti per il pancotto di fagioli
- 500 g fagioli cannellini
- 500 g pane
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 150 g parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento per il pancotto di fagioli
- La prima cosa da fare è preparare l’umido di fagioli: in un tegame soffriggere lo scalogno nell’olio, poi unire anche l’aglio schiacciato.
- Completare poi con il concentrato di pomodoro e mescolare per bene: soffriggere per 2 minuti.
- In seguito, unire i fagioli già lessati con un bel po’ di acqua di cottura, far cuocere per 30 minuti con il coperchio.
- Nel frattempo, preparare il pane: tagliarlo prima a fette poi a tocchettini molto piccoli, perché dovrà essere quasi invisibile.
- A cottura ultimata, unire il pane e il parmigiano grattugiato: amalgamare per bene tutto gli ingredienti. La brodosità dipende dal gusto personale.
- Spegnere il fuoco e servire a tavola per gustare il piatto, completando alla fine con un giro di olio extravergine di oliva.
Leggi anche: Hai mai provato la pizza abruzzese? È meglio di quella classica, la mangio con qualsiasi cosa al posto del pane

Trucchi e consigli: il pancotto di fagioli è estremamente versatile, perché non solo si possono usare anche altri fagioli ma si può rendere anche più sostanzioso inserendo la salsiccia o la cotenna per chi piace.





