Niente ragù di carne, questa volta la chitarra abruzzese l’ho condita con i piselli freschi: anche la mia amica vegetariana ha fatto il bis

Niente ragù di carne, la chitarra abruzzese questa volta l’ho fatta con i piselli freschi. Sono venuti fuori uno spettacolo: la ricetta.

La tradizione vuole che gli spaghetti alla chitarra, un formato di pasta tipico della regione abruzzese, vengano conditi con il ragù di carne o con le polpettine. Tuttavia, esattamente come molti altri primi è possibile optare per altre varianti deliziose, che sicuramente lasceranno di stucco tutto per la loro bontà.

piatto di spaghetti alla chitarra con piselli
Niente ragù di carne, questa volta la chitarra abruzzese l’ho condita con i piselli freschi: anche la mia amica vegetariana ha fatto il bis – abruzzo.cityrumors.it

Una delle ricette più gustose che si possono fare con questo formato di pasta tipico delle zone dell’Abruzzo è gli spaghetti alla chitarra con i piselli, una vera e propria delizia per il palato. È una preparazione favolosa per un pranzo o una cena in famiglia o tra gli amici, ma può essere realizzata anche in un pasto per delle occasioni speciali.

La ricetta degli spaghetti alla chitarra con i piselli: il primo perfetto per tutte le occasioni

Gli spaghetti alla chitarra sono una varietà di pasta all’uovo che rientra nella tradizione culinaria abruzzese. È un formato che viene realizzato con un attrezzo con un telaio particolare, dove appunto escono fuori degli spaghetti piuttosto grossi di spessore, circa 2-3 mm. Questa volta, proponiamo una ricetta fatta con i piselli freschi.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempi di preparazione: 2 ore
  • Dosi: 4 persone

Ingredienti per gli spaghetti alla chitarra con piselli

Per la pasta:

  • 300 g farina 0 (più quella per la spianatoia)
  • 3 uova
  • sale

Per il condimento:

  • 1 cipolla
  • 300 g piselli freschi (o di più)
  • 1 costa sedano
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato
  • foglia di basilico (per decorare)

Procedimento per gli spaghetti alla chitarra con piselli

spaghetti alla chitarra, farina, uova e impasto per la pasta
La ricetta degli spaghetti alla chitarra con i piselli: il primo perfetto per tutte le occasioni – abruzzo.cityrumors.it
  1. La prima cosa da fare è preparare gli spaghetti alla chitarra: su una spianatoia creare una fontana con la farina setacciata e inserire le uova e un pizzico di sale.
  2. Sbattere le uova con la forchetta e unire la farina poco alla volta, fino a creare un panetto liscio e omogeneo.
  3. Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare per un’ora in un luogo fresco.
  4. Stendere la pasta con un matterello e fare una sfoglia di 5 mm, che dovrà essere poggiata nella macchina la “chitarra”, così da passare il matterello.
  5. Far riposare la pasta su un piano infarinato.
  6. Nel frattempo, preparare il condimento: in un tegame, rosolare la cipolla a fiamma bassa, poi unire il sedano.
  7. Sfumare con il vino bianco, per poi aggiungere i piselli quando l’alcol sarà evaporato.
  8. Aggiustare di sale e pepe, mescolare per bene e abbassare la fiamma.
  9. Intanto, cuocere gli spaghetti alla chitarra, per poi scolarli direttamente nel tegame con il condimento.
  10. Far saltare la pasta con il condimento, per poi impiattare e servire a tavola con una spruzzata di parmigiano grattugiato e una foglia di basilico.

Leggi anche: Pomodoro, olive e peperone: in Abruzzo il coniglio è un piatto unico strepitoso, ci mangi una pagnotta di pane

piatto di spaghetti alla chitarra con piselli
La ricetta degli spaghetti alla chitarra con i piselli – abruzzo.cityrumors.it

Leggi anche: Hai mai provato la pizza abruzzese? È meglio di quella classica, la mangio con qualsiasi cosa al posto del pane

Trucchi e consigli: gli spaghetti alla chitarra con i piselli possono essere conservati fino a 2-3 giorni in frigorifero. È importante scolare la pasta al dente, meglio qualche minuti prima visto che poi termineranno la cottura in padella con il condimento.

Gestione cookie