Per chi cerca un’alternativa alla classica pizza e al solito pane può optare per la buonissima pizza abruzzese, una vera delizia della regione che può essere servita con tutto.
Quando si parla ti pizza tipica abruzzese è normale che la mente vada alla pizza scima, una delle pietanze più buone che ci possano essere, oltre che molto leggera visto che è senza lievito. Tuttavia, ci sono molte altre ricetta le quali si possono utilizzare per sorprendere la famiglia e gli ospiti a cena.

Una delle preparazioni migliori che ci possano essere è la pizza abruzzese all’olio d’oliva, una pietanza rinomata nella regione, ottima da gustare con qualsiasi ingrediente: pomodoro, salumi, formaggi. Il procedimento non è difficile, ma è necessario che si faccia attenzione a ogni singolo passaggio, così da farla perfetto e senza il minimo errore.
La ricetta della pizza abruzzese all’olio d’oliva: ci accompagni di tutto
La pizza abruzzese all’olio d’oliva è tra le pietanze più gustose che ci possano essere. È ottima da preparare in estate e servirla tra gli aperitivi, antipasti o durante un pasto al posto del pane.
Informazioni utili
- Difficoltà: Media
- Tempi di preparazione: 8 ore (circa)
- Dosi: 4-6 persone
Ingredienti per la pizza abruzzese all’olio d’oliva
- 500 g farina 0
- 382 ml acqua
- 32 g olio EVO
- 1 g lievito di birra fresco
- un pizzico di sale
Procedimento pizza abruzzese all’olio d’oliva

- La prima cosa da fare è preparare la biga con 150 g di farina e 150 g di acqua, mescolare e poi unire il grammo di lievito.
- Amalgamare tutti e tre gli ingredienti per bene e poi aspettare che raddoppi (ci vorranno una pio di ore).
- Dopo 1 ora e mezza da quando è stata creata la biga, mescolare il resto della farina con l’acqua e far riposare.
- Una volta che la biga è raddoppiata, unirla all’impasto di farina e acqua che era a riposo: impastatore il tutto.
- Appena l’impasto è consistente, unire olio e sale: fare delle pieghe e far lievitare fino al raddoppio (ci vorranno almeno 3-4 ore).
- Una volta raddoppiato, prendere l’impasto e tenerlo in una teglia con un bel po’ di olio: deve essere allargata con le mani e non schiacciata.
- Far riposare a temperatura ambiente per 2 ore, per poi spennellare di olio abbondante in superficie e cospargere di sale grosso.
- Cuocere a 250°C per 30 minuti, sfornare e far intiepidire prima di servire a tavola.

Leggi anche: Il caldo non mi ferma, oggi colazione con le bombe alla crema abruzzese: ogni morso un sogno
Trucchi e consigli: la pizza abruzzese all’olio d’oliva può essere conservata per diversi giorni a temperatura ambiente. La si può usare per mangiare salumi, formaggi o verdure.





