Il meteo del 28 agosto con il quadro generale che porterà al verificarsi di diversi scenari climatici a seconda della zona di riferimento del Paese.
Il meteo del 28 agosto porterà ancora possibilità di precipitazioni anche concrete su diverse aree del Paese, oltre che temperature più basse del solito se rapportate a quelle che sono le medie consuete di stagione. Va detto che tutto il mese di agosto si è fatto notare per l’assenza del caldo eccessivo, tranne che in situazioni ben circoscritte. Solo in Sardegna, Sicilia e talvolta nelle aree costiere della Calabria ha fatto molto caldo, e non sempre.

Per il resto abbiamo vissuto un agosto spesso fresco, con piogge alquanto frequenti, venti freschi mossi dalla bassa pressione di provenienza atlantica e nord-europea e temperature tenute a bada. Anche il meteo di giovedì 28 agosto 2025 non farà eccezione, con una situazione variabile ampiamente diffusa su tutto il territorio nazionale. Come saranno le previsioni meteo del 28 agosto?
Meteo 28 agosto, la situazione al Nord Italia
Il Settentrione ha visto spesso giornate piovose, nel corso di questo mese alquanto anomalo dal punto di vista climatico. Con anche fenomeni estremi, come il nubifragio che ha colpito le province di Rimini e Ravenna solamente pochi giorni fa, e che purtroppo fa parte di quei fenomeni ciclici che si ripresentano ogni volta in estate inoltrata.

Il tempo al Nord, stando a quelle che sono le previsioni meteo del 28 agosto, riferisce di una nuvolosità generale in tutta la parte settentrionale del Paese. Avranno luogo delle precipitazioni sparse in tutte le Regioni, con rovesci temporaleschi anche intensi nelle aree che collegano Lombardia e Piemonte.
Sarà così per la mattinata e per il pomeriggio, quando pure la Liguria verrà interessata da delle precipitazioni di carattere prettamente estivo. Poi il maltempo confluirà lungo l’arco alpino nel corso delle ore serali. Continuerà comunque a piovere con una certa intensità ancora sulla Lombardia ed anche su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, a livello di temporali veri e propri.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Le previsioni meteorologiche per Centro e Sud Italia
Qui il meteo del 28 agosto riferisce di una nuvolosità sparsa che però non dovrebbe comportare pioggia, almeno al mattino ed al pomeriggio. Di sera però, tra la bassa Toscana e l’altro Lazio, pioverà con alte probabilità lungo le aree costiere, con nuvoloso nelle zone interne.

Le nubi si estenderanno anche al resto delle Regioni centrali nel corso delle ore notturne. Al Sud invece ci sarà bel tempo ovunque, con totale assenza di pioggia.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Da segnalare solamente un addensamento di nubi sui cieli della Sardegna. Per quanto riguarda le temperature, le minime sono in aumento in tutta Italia, mentre sono in calo le massime al Nord ma in risalita sul resto del Paese.





