HomeA Pasqua vado sul sicuro, faccio questo dolce tradizionale che piace a tutti: la videoricetta dello chef abruzzese Niko Romito
Food
A Pasqua vado sul sicuro, faccio questo dolce tradizionale che piace a tutti: la videoricetta dello chef abruzzese Niko Romito
A Pasqua faccio sicuro bella figura con il dolce tradizionale che piace a tutti, la ricetta me l’ho presa dallo chef abruzzese stellato Niko Romito.
Il famoso chef tristellato del ristorante Reale di Casadonna a Castel di Sangro e di Spazio da Eataly Roma è uno dei migliori in Italia, apprezzato anche all’estero per i suoi tanti capolavori culinari. Tra le tante ricette suggerite sul canale Unforketable di YouTube, c’è un dolce tradizionale perfetto da fare a Pasqua, così da accontentare tutta la famiglia.
A Pasqua vado sul sicuro, faccio questo dolce tradizionale che piace a tutti: la videoricetta dello chef abruzzese Niko Romito – abruzzo.cityrumors.it
Stiamo parlando del delizioso Tiramisù cotto, ovvero la versione cotta del classico dolce freddo che non manca mai in tavola durante i giorni di festa. Sebbene sia una variante di quello tradizionale, non mancano di certo tutti gli elementi fondamentali che costituiscono il dessert più amato e famoso in Italia: uova, savoiardi, mascarpone, cacao e caffè. Il procedimento è stato spiegato dalle ricette di Pasta Garofalo e Niko Romito, che ne hannno rivelato tutti i passaggi essenziali per non sbagliare.
Ricetta del Tiramisù cotto di Niko Romito: il dessert perfetto per le feste
La ricetta del Tiramisù cotto è una deliziosa alternativa a quella classica della pasticceria italiana. Una novità che sorprenderà tutti e la preparazione non è difficile da fare, baste seguire ogni passaggio alla lettera e non dimenticarsi di spolverizzare con il cacao prima di servire.
Ricetta del Tiramisù cotto di Niko Romito: il dessert perfetto per le feste (YouTube Unforketable) – abruzzo.cityrumors.it
Per il tiramisù cotto, la prima cosa da fare è montare la panna e metterla in frigorifero.
Aprire le uova e separare i tuorli mettendoli in una ciotola o in una planetaria.
Portare lo zucchero e l’acqua a 120°C con l’aiuto di un termometro alimentare così da avere la giusta temperatura.
Quando lo zucchero arrivano intorno ai 116°C, avvicinare la ciotola con i tuorli così da versare a filo i tuorli nello zucchero e continuare a sbattere alla velocità massima. Lasciare andare fin quando il composto si raffredda.
A questo punto, non resta che unire il mascarpone e continuando a sbattere ad alta velocità.
Al composto poi unire la panna montata con l’aiuto di una spatola e mettere il composto in una sac à poche in frigorifero.
Inzuppare i savoiardi nel caffè freddo, dividere in due e mettere alla base del barattolo.
Unire la crema al mascarpone e fare un altro strato di biscotti. Terminare lo strato sopra con la crema e aggiungere il cacao.
N.B. Il tiramisù cotto può essere conservato in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 1 o 2 giorni al massimo. Non può essere congelato.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.