Nel 2024 sono in arrivo diversi bonus. Vediamo insieme l’elenco completo aggiornato. Devi fare molta attenzione però al tuo ISEE.
Saranno diversi i bonus disponibili nel 2024, ma potranno essere richiesti solamente se si è in possesso di Isee in corso di validità, ovvero l’Indicatore della situazione economica equivalente che misura la ricchezza di ogni famiglia.
Per legge, l’Isee deve essere fatto all’inizio di ogni anno, e ha validità fino alla fine dello stesso. Ma se non viene aggiornato, la sua validità viene a decadere e non si avrà accesso ai bonus disponibili. Per l’anno che sta per iniziare, i bonus collegati all’Isee saranno i seguenti.
Quali sono tutti i bonus previsti e quali requisiti sono richiesti
Al momento sono disponibili a breve, dato che manca pochissimo al 2024 questi sette bonus:
- Bonus affitti
- bonus asilo nido 2024
- Assegno unico per figli
- Nuovo assegno di inclusione
- bonus mutui under 36
- Bonus cultura
- Bonus psicologo 2024
Il bonus affitti è uno dei più importanti. Questo viene riconosciuto a livello comunale e ogni singolo Comune stabilisce la richiesta massima del contributo. Ma oltre all’Isee bisognerà rispettare anche altri requisiti, e per sapere quali sono basterà consultare il sito istituzionale del Comune in cui si risiede non appena sarà pubblicato relativo bando.
Un altro bonus molto importante è il bonus asilo nido 2024, unica misura per famiglie con figli ancora in vigore dopo il debutto dell’assegno unico per figli. Nell’anno che sta per iniziare, questo arriverà fino a 3.600 euro a famiglia per ogni figlio a partire dal secondo, ma l’importo vale solo per i nuclei familiari in cui vi sia già un altro minore di età inferiore ai 10 anni e con Isee entro i 40mila euro. Lo stesso vale per l’importo dell’assegno unico per figli, che dipende unicamente dal valore Isee del nucleo familiare.
Dal primo gennaio 2024, infine, a sostituire definitivamente il reddito di cittadinanza sarà il nuovo assegno di inclusione, di cui possono beneficiare solo i non occupabili. Vale a dire, persone con disabilità o fragili, nuclei familiari con minorenni, over 60 o persone disabili e invalidi con un valore Isee entro i 9.360 euro. Oltre a questi, ci saranno altri requisiti specifici necessari, come l’essere residenti in Italia da almeno 5 anni, essere cittadino dell’Unione, avere un reddito entro i 6mila euro annui o avere un valore del patrimonio immobiliare entro i 30mila euro, ad accezione della prima casa se ha un valore non superiore a 150mila euro.
Il bonus mutui agevolati per giovani under 36, prevede agevolazioni solo per coloro che decidono di acquistare una prima casa o ristrutturare la casa adibita ad abitazione principale, con copertura pari all’80% e la garanzia statale, ma valide solo per giovani con Isee entro i 40 mila euro.
Il nuovo bonus cultura 2024 sostituirà nel 2024 la 18App, contributo di 500 euro per i 18enni 18enni che vivono in famiglie con un valore Isee fino a 35mila euro. Infine il bonus psicologo, con cui pagare un ciclo di sedute di psicoterapia, confermato per il 2024 e di importo variabile in base al valore Isee, dai 1500 ai 500 euro massimi.