Rosello è davvero un posto magico, se ci vai sembra di essere in una fiaba. E poi l’esaltazione di un formaggio che tutti sottovalutano.
Ci troviamo di fronte a delle possibilità molto interessanti in grado di regalarci una vacanza da sogno. Vi forniamo una mini-guida per avere tutte le informazioni più interessanti in merito.

Rosello è un borgo che sorge a 920 metri sul livello del mare e si estende per quasi 20 chilometri quadrati con poco più di 160 abitanti in provincia di Chieti. Fa parte del’unione dei comuni montani del Sangro ed è qualcosa di veramente straordinario a livello naturale, basta fare una passeggiata per emozionarsi.
Si tratta di un posto davvero con una storia incredibile, insediato dai monaci benedettini fu feudo di famiglie importanti come Caldora, Del Gesso e Bernardi. Tra i posti più iconici da visitare c’è sicuramente La Chiesa di San Nicola che viene citata addirittura in un manoscritto che risale al Cinquecento.
Splendida è anche la Torre circolare che si tratta di ruderi a davvero in grado di portare indietro nel tempo. Bellissimo è il borgo antico in grado di regalarci un passato davvero straordinario, passeggiando per le vie ci troviamo di fronte a una serie di palazzi davvero straordinari.
L’esaltazione di un formaggio sottovalutato a Rosello
Una delle specialità culinarie che trovate a Rosello, sebbene si possa mangiare anche altrove, è la scamorza arrostita un formaggio davvero sottovalutato e che invece ha numerosissime sfaccettature in grado di arrivare rendendo il sapore corposo in bocca.

Si tratta di un formaggio tradizionale a pasta filata che è diffuso soprattutto al centro-sud del nostro paese. Le sue origini risalgono al Medioevo e appartengono soprattutto alla costa adriatica tra Abruzzo e Puglia.
Si tratta inoltre di un formaggio che ha numerosi aspetti nutritivi interessanti. Pensate che in 100 grammi trovate 300 calorie, 25 g di proteine, 20 g di grasso, 2 g di carboidrati, 500 mg di calcio, 350 mg di fosforo e 500 di sodio.
È un’ottima fonte di proteine di alto valore biologico, ricco di calcio (e dunque utile per denti e ossa) contiene vitamine del gruppo B ed è più digeribile rispetto ad altri formaggi più stagionati. Nonostante questo è un alimento decisamente calorico che va consumato con moderazione.
Sicuramente ha un sapore davvero straordinario e che non può piacere ancor più per il particolare aspetto e taglio della versione affumicata. Si può mangiare anche cruda ed è straordinaria sotto ogni punto di vista, provatelo.





