Se non vuoi rischiare di perdere bonus e agevolazioni, ricordati di aggiornare il tuo Isee. Vediamo entro quando devi farlo.
Hai fatto richiesta per qualche bonus che eri sicuro ti spettasse ma hai ricevuto un bel “no” come risposta? Ecco probabilmente hai trascurato un dettaglio che poi tanto dettaglio non è: aggiornare il tuo Isee. L’Isee, infatti, è determinante al fine di ottenere la maggior parte dei sussidi.
A parte rarissime eccezioni – come il famoso Superbonus 110% approvato dall’ex premier Giuseppe Conte e abolito dall’attuale Governo di Giorgia Meloni – tutti gli altri bonus si rivolgono solo a nuclei familiari economicamente svantaggiati e con Isee basso.
Pertanto è importantissimo tenere sempre aggiornato il tuo Isee o rischi di perdere anche ciò che ti spetterebbe. Esistono due tipi di Isee: ordinario e corrente. Conoscere la differenza può fare una grande differenza per te e per la tua famiglia. Molte persone, infatti, perdono una marea di agevolazioni in quanto presentano l’Isee sbagliato.
Isee: ecco quando va aggiornato per non perdere i bonus
Quando si parla di bonus devi sempre tenere a mente la chiave fondamentale di accesso: l’Isee. L’Isee tiene conto non solo dei redditi da lavoro o da pensione di un nucleo familiare ma anche del patrimonio immobiliare e mobiliare di una famiglia. Chi ha un Isee basso, al momento, può beneficiare di tantissimi aiuti. Ma se il tuo Isee non è aggiornato non ti spetterà nulla.
Con un Isee basso puoi avere diritto, ad esempio, all’Assegno di Inclusione o al Supporto Formazione e Lavoro o alla Carta dedicata a Te o alla Carta acquisti o, ancora, ad un importo più alto dell’Assegno Unico se hai figli minori a carico. Inoltre se vivi in una casa popolare l’Isee è fondamentale anche per l’affitto che dovrai pagare nonché per mantenere il diritto a vivere lì.
Non avere un Isee aggiornato può farti perdere tante agevolazioni. Alcuni pensano, erroneamente, che se la loro situazione economica non cambia allora l’Isee valga per sempre e non sia necessario aggiornarlo. Sbagliato! l’Isee non vale per sempre, ma ha una data di scadenza che coincide con l’ultimo giorno dell’anno solare.
In pratica l’Isee 2024 scade il 31 dicembre 2024 e tu dovrai dunque aggiornarlo all’inizio del 2025. Dunque l’Isee va aggiornato ogni anno preferibilmente già a gennaio anche se, in realtà, puoi farlo in qualunque momento. In alcuni casi va aggiornato anche più spesso. Infatti l’Isee ordinario si riferisce alla situazione economica di due anni prima. Pertanto l’Isee 2024 si riferisce alla situazione economica del 2022.
Ma se nel frattempo la situazione economica è peggiorata a causa di perdita improvvisa del lavoro o per altri motivi allora, per evitare di perdere delle agevolazioni, dovrai fare l’Isee “corrente” che, a differenza di quello ordinario, si riferisce alla situazione economica attuale. L’Isee corrente, però, vale solo per sei mesi.