Fare attenzione quando ci si mette alla guida. C’è un dettaglio che ora fa rischiare fino a 344 euro di multa. Non lo dice nessuno: ecco di cosa si tratta.
Per multa, come sappiamo bene, si intende quella notificata che viene consegnata al conducente dell’auto su strada al momento dell’infrazione, oppure quando arriva a casa con raccomandata o con posta certificata. Quello di essere fermato dalle forze dell’ordine in strada o ritrovarsi una notifica per posta è sicuramente la cosa che ogni automobilista vorrebbe evitare.

Il verbale di accertamento di una violazione viene redatto quando si accerta una violazione a una regola o una legge. E, come sappiamo tutti ormai da un bel po’, questo è sempre più rischioso con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada. Non tutti però conoscono i limiti normativi, tanto che potrebbero trovarsi a trasgredire involontariamente. Anche i più informati potrebbero non sapere che c’è un dettaglio che fa rischiare fino a 344 euro di multa mentre si guida, sembra una cosa paradossale ma il pericolo è altissimo.
Multa salata alla guida se fai questo: le nuove regole sono severissime
Le persone che stanno per acquistare nuovi arredi o decidono di trasportare mobili in auto dovrebbero fare molta attenzione, perché cambia tutto. Nel 2025 entrano in vigore leggi più severe riguardo al tema del trasporto di carichi ingombranti, parliamo quindi di oggetti molto grandi o pesanti, che in genere richiedono una gestione e una pianificazione specifica.
Il Codice della Strada stabilisce norme chiare per garantire che il trasporto stradale sia sicuro per tutti. Coloro che violano la normativa potrebbero ritrovarsi a pagare una multa fino a 344 euro, ma non solo. Per legge, infatti, è prevista una perdita di 3 punti sulla patente. A disciplinare il modo in cui devono essere trasportati i carichi sui mezzi privati è l’articolo 164 del Codice della Strada, il quale prevede che:

- Il carico non deve compromettere la stabilità del veicolo e la visibilità del conducente.
- Un carico non può sporgere anteriormente.
- Può sporgere posteriormente ma solo se è un pezzo unico e indivisibile, ma non deve andare oltre il 30% della lunghezza del mezzo.
- È permessa una sporgenza laterale fino a 30 cm dalle luci di posizione, ma l’importante è che non vada oltre i limiti della sagoma del veicolo.
Nel caso in cui l’automobilista trasgredisca le regole, sono previste sanzioni che vanno da 87 a 344 euro, mentre coloro che superano i limiti di sagoma possono incorrere addirittura in multe tra 421 e 1.691 euro. Al di là delle dimensioni, ci sono anche degli oggetti che sono proibiti per legge: bombole a gas e materiali tossici o infiammabili non possono essere trasportati in auto perché sono un pericolo per la sicurezza della strada.
Leggi anche: La regola del nuovo Codice della Strada che pochi sanno: se becchi la multa non sei obbligato a pagarla per intero
Multa per trasporto carichi ingombranti: come evitare la sanzione
Sicuramente, oggetti come divani, armadi, letti o gazebo sono i più complessi da gestire, soprattutto se ci sono auto piuttosto compatte. Questi oggetti, sia per altezza che per lunghezza, potrebbero creare un serio problema se si devono trasportare in auto. Per questo andrebbero sempre smontati prima di caricarli.

Dopo quanto detto, appare evidente conoscere quali sono i modi per evitare di prendere multe, così come evitare pericoli in strada dovuti al trasporto carichi ingombranti. Il primo suggerimento è quello di smontare i mobili quando possibile, così da portare gli oggetti a pezzi; ricordarsi di fissare il carico con delle cinghie belle resistenti; prima di partire è sempre molto importante controllare le misure del mezzo.
Tra gli accorgimenti da sottolineare c’è quello di evitare sporgenze che non siano a norma. In caso in cui ci fossero dei dubbi sulle misure è sempre meglio affidarsi a un trasportatore professionista, in questo modo si evitano rischi e si va sul sicuro. Anche perché se un mobile non è fissato bene, potrebbe provocare danni seri.





